Archivio Conferenze scientifiche anno 2015

18 Dic 15 - “La Fisica Sognante”, conferenza del prof. Benuzzi, docente di Fisica, giocoliere per passione.

Riflessioni su fisica, matematica e giocoleria al Liceo Einstein con Federico Benuzzi. La conferenza, “per divertirsi, interrogarsi, capire” è rivolta alle classi terze del nostro Istituto.

24 Nov 15 - Conferenza di Fisica del prof. Fabbri, ricercatore dell’INFN, che svolge la sua attività di ricerca per l’esperimento CMS al CERN.

La conferenza, rivolta agli studenti delle classi quinte, affronterà il tema degli acceleratori di particelle.

12 Nov 15 - Conferenza del Prof. Bonoli del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna

La conferenza è rivolta alle classi prime. La docente di riferimento è la prof.ssa Mariani.

12 Nov 15 - “THE HABER_IMMERWHAR FILE”-Scienza e nazionalismo nel dramma di Fritz Haber, Nobel dimenticato

In programma per il 22 febbraio 2016 presso il nostro istituto la conferenza-spettacolo della compagnia “L’Aquila signorina” di Bologna, a cura del Dipartimento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia.

10 Set 15 - circ.004/2016 – Conferenza mondiale a Venezia

Programma di Viaggio della conferenza mondiale a Venezia 17 – 19 Settembre 2015

12 Mar 15 - Conferenze di Fisica: Modelli climatici e concetto di vuoto, le proposte per gli studenti del triennio

Modelli climatici e concetto di vuoto: questi i temi scelti dal Dipartimento di matematica e fisica per i seminari rivolti alle classi del triennio.

24 Feb 15 - Suono, matematica, musica e percezione

In programma per questa settimana i seminari del prof. Zanarini e del prof. Gonzales sui temi del suono e della musica, indagati nell’aspetto percettivo e in quello fisico-matematico.

26 Gen 15 - High School Summer Camp 2015: una settimana di seminari interattivi e di laboratori sperimentali per l’approfondimento delle materie scientifiche.

Dal 1 al 31 Marzo 2015 sono aperte leiscrizioni High School Summer Camp 2015 (12-17 Luglio): una settimana dedicata all’approfondimento scientifico e destinata a 75 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano