Archivio dip.to Matematica e Fisica triennio anno 2015

18 Dic 15 - “La Fisica Sognante”, conferenza del prof. Benuzzi, docente di Fisica, giocoliere per passione.

Riflessioni su fisica, matematica e giocoleria al Liceo Einstein con Federico Benuzzi. La conferenza, “per divertirsi, interrogarsi, capire” è rivolta alle classi terze del nostro Istituto.

27 Nov 15 - circ.121/2016 – Olimpiadi della Fisica

Convocazione per la fase di istituto delle Olimpiadi della Fisica per studenti del nostro Istituto.

24 Nov 15 - Conferenza di Fisica del prof. Fabbri, ricercatore dell’INFN, che svolge la sua attività di ricerca per l’esperimento CMS al CERN.

La conferenza, rivolta agli studenti delle classi quinte, affronterà il tema degli acceleratori di particelle.

13 Nov 15 - circ.102/2016 – Olimpiadi di matematica

Olimpiadi di matematica triennio e biennio – Elenco degli studenti e orario di svolgimento

21 Mag 15 - La serata astronomica del Liceo Einstein

Appuntamento al piazzale della nuova darsena venerdì 22 maggio alle ore 20.30.
Consultate il sito: in caso di maltempo la serata verrà rinviata!

21 Mag 15 - Mostra del “Progetto Cansat European Competition”

A partire da lunedì 18 maggio, nell’atrio del nostro Liceo, è esposta la mostra del “Progetto Cansats European Competition”, una sfida lanciata da ESA (European Space Agency) a tutte le scuole europee, alla quale il Liceo Einstein aderisce dal 2013.

5 Apr 15 - Uno studente dell’Einstein alle Olimpiadi Nazionali di matematica

Complimenti al nostro studente GORI SAMUELE di 5 L,  che parteciperà alle Olimpiadi Nazionali  di matematica che si terranno a Cesenatico dal 7 al 10 maggio 2015.

2 Apr 15 - Borse di studio-corso di Laurea in Matematica

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce un concorso a borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze Matematiche”.

19 Mar 15 - Orientamento-Fisica a Ferrara

Giornata di orientamento a Ferrara per gli studenti interessati al corso di laurea in Fisica: appuntamento per il 17 Aprile 2015.

12 Mar 15 - 11th International Masterclasses hands on Particle Physics: altri due studenti del Liceo Einstein in partenza per Frascati

11th International Masterclasses hands on Particle Physics: si avvicina la data di inizio dello stage IPPOG 2015, che si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati dal 16 al 20 marzo 2015. Selezionati per lo stage anche due studenti del nostro istituto!

12 Mar 15 - Conferenze di Fisica: Modelli climatici e concetto di vuoto, le proposte per gli studenti del triennio

Modelli climatici e concetto di vuoto: questi i temi scelti dal Dipartimento di matematica e fisica per i seminari rivolti alle classi del triennio.

9 Mar 15 - Olimpiadi di matematica-gara a squadre

Buona la prima prestazione dei nostri studenti nella fase provinciale delle Olimpiadi di matematica-gara a squadre.

26 Feb 15 - Piano Lauree Scientifiche: iscrizioni ai laboratori di Fisica

Sono aperte le iscrizioni per i corsi-laboratori di Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

24 Feb 15 - Suono, matematica, musica e percezione

In programma per questa settimana i seminari del prof. Zanarini e del prof. Gonzales sui temi del suono e della musica, indagati nell’aspetto percettivo e in quello fisico-matematico.

12 Feb 15 - Modalità di accesso ai corsi di Laurea della Scuola di Scienze

Disponibile in allegato una presentazione relativa alle attuali modalità di accesso alla Scuola di Scienze, i calendari delle selezioni della Scuola, le scadenze e TUTTI i riferimenti per trovare copia dei test degli scorsi anni.

17 Gen 15 - Stage-Laboratori Nazionali di Frascati

Selezionati due studenti del quarto anno del nostro Istituto per uno stage presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

12 Gen 15 - Progetto Lauree Scientifiche-Area Matematica e Statistica

E’ attivo anche per l’anno scolastico 2014-2015 il Progetto Lauree Scientifiche. Il Dipartimento di Matematica e Statistica dell’Università di Bologna organizza laboratori rivolti agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore.