Archivio Conferenze scientifiche anno 2017

10 Nov 17 - Circ.109/2018 – ITALIA ORIENTA

Venerdì 24 novembre la Fondazione Italia Orienta organizza una mattinata dedicata ai ragazzi delle quarte e quinte per aiutarli a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale.

9 Nov 17 - Circ.108/2018 – Le professioni ingegneristiche

Il 30 Novembre in aula Magna si terrà un pomeriggio di conoscenza studio e dialogo per il percorso universitario di Ingegneria con l’intervento di docenti e studenti universitari.

6 Ott 17 - Conferenza spettacolo di Fisica del prof. Benuzzi

Martedì 17 aprile 2018 il professore di Fisica e giocoliere Federico Benuzzi terrà in Aula Magna, dalle ore 10.00 alle 12.00, la conferenza-spettacolo “Fisica sognante”. L’incontro è rivolto alle classi terze.

27 Apr 17 - Verso mondi lontani: c’è vita sui pianeti extra-solari?

Venerdì 5 Maggio alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Igino Righetti in via Cairoli 63 a Rimini, si terrà la conferenza del prof. Stefano Giovanardi, astronomo del planetario e del museo astronomico di Roma.

26 Apr 17 - “Il concetto di vuoto dalla fisica classica a quella moderna: conferenza cel prof. Fabbri

Sabato 29 Aprile 2017 il Prof. Fabrizio Fabbri terrà in Aula Magna, dalle ore 11.00 alle 13.00, la conferenza “L’evoluzione del concetto di vuoto dalla fisica classica alla fisica moderna”.

24 Apr 17 - Circ. 330/2017: Conferenza prof. Fabrizio Fabbri

Sabato 29 aprile conferenza sul concetto di vuoto in fisica condotta dal prof Fabrizio Fabbri

17 Mar 17 - “Scienza e Guerra – Il ruolo della Chimica nel Primo Conflitto Mondiale”

Sabato 11 marzo il prof. Marco Taddia del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna ha approfondito con i nostri studenti il tema delle applicazioni militari e agricole della chimica, in tempo di guerra, nel nostro Paese.

2 Mar 17 - INDUSTRY 4.0 AND SMART FACTORY: How the technological changes will lead us towards theFourth Industrial Revolution

Venerdi 3 marzo in Aula Magna alle 14.30 si terrà un seminario del prof. Chiani docente di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna e ricercatore presso il MIT.

24 Feb 17 - Alla scoperta del volto della luna

Il prof. Fabrizio Bonoli, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, affascina i nostri studenti di classe prima e i loro docenti riuniti in Aula Magna per un incontro dal carattere interdisciplinare, nel quale temi astronomici vengono approfonditi e collocati in un ampio e trasversale contesto culturale.

19 Gen 17 - circ.155/2017 – Progetto Erasmus e Summer School I SEE

24 Gennaio: Incontro di presentazione del Progetto europeo Erasmus + e della Summer School ISEE