A scuola di web journalism con Medici senza Frontiere

Scuole Senza Frontiere è un progetto che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi temi umanitari: ad esso è legata una competizione nazionale, che premia gli articoli più votati e i più meritevoli.

Scuole Senza Frontiere è un progetto per scuole secondarie di I e II grado che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi temi umanitari e con un compito: un articolo da scrivere.

E’ importante infatti che le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola e un coinvolgimento attivo degli studenti è il modo giusto per consolidare in loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e la volontà di agire in prima persona.

Al progetto è legata una competizione nazionale, che premia gli articoli più votati e i più meritevoli (menzioni speciali) di due categorie in concorso (scuole I e II grado).

Sul sito www.scuolesenzafrontiere.it troverai le indicazioni utili per realizzare una inchiesta di tipo giornalistico su un tema umanitario e sull’azione di Medici Senza Frontiere e quindi a scrivere e pubblicare un vero e proprio articolo multimediale.