Navigazione veloce
Liceo scientifico e musicale "A. Einstein", Rimini > Percorsi PCTO > PCTO – Progetto di EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’

PCTO – Progetto di EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’

LICEO SCIENTIFICO STATALE “ALBERT EINSTEIN” di RIMINI

Sintesi del percorso PCTO elaborato dal Liceo sulle seguenti tematiche:

EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’: BIODIVERSITA’, CLIMA, PAESAGGIO

LETTURA E CONOSCENZA DI UN TERRITORIO
Costruire percorsi educativi nelle ricchezze territoriali.

Si tratta di esperienze condotte con rigore scientifico da esperti studiosi dell’ambiente osservato in tutte le sue caratteristiche di tipo:

  • Naturalistico
  • Geografico
  • Storico
  • Artistico
  • Umanistico

Per conoscenza e lettura del territorio si intendono l’associazione conoscitiva di:

  • tematiche ambientali specifiche di tipo scientifico-naturalistico come: Ecologia, Geologia, Botanica, Zoologia …
  • tematiche umanistiche come: Storia, Storia dell’Arte, Letteratura, Tradizioni, realtà sociale dell’area oggetto di studio …

Si tratta, quindi, di progetti interdisciplinari e multidisciplinari che uniscono svariate competenze e, a tal riguardo, insieme al contributo formativo-educativo profuso dagli insegnanti, è fondamentale il contributo, teorico e pratico, di Enti con figure professionali esperte nei vari settori evidenziati.

Il progetto si sviluppa in varie fasi:

  1. teorica con lezioni frontali e dialogate tenute da esperti che descrivono le attività previste durante il soggiorno di più giorni
  2. uscite nel territorio ognuna delle quali verrà svolta tenendo in considerazione tutte le varie tematiche. Questa fase comporta l’uso diretto dell’ambiente naturale come banco di prova e di verifica di quanto appreso in forma teorica.

ESEMPI (in sintesi) DI ESPERIENZE DIRETTE

  • Istituzione di un’area protetta
  • Organizzazione e gestione di un Centro visite
  • Guida a un percorso ambientale
  • Monitoraggi ambientali: faunistici, botanici e geologici
  • VIA: Valutazione Impatto Ambientale
  • Approfondimenti specifici delle tematiche legate all’interesse personale in relazione all’ambiente
  • Realizzazione di progetti LIFE legati alla RETE NATURA 2000
  • Ingegneria naturalistica
  • … … …

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Stimolare negli studenti una cultura globale che non prescinda da una reale consapevolezza di essere parte integrante e fondamentale dell’ambiente in cui vivono.
  • Promuovere negli studenti un profondo senso di responsabilità che li possa rendere attenti verso le problematiche ambientali e attivi protagonisti nella ferma volontà di contribuire personalmente alla loro risoluzione.
  • Favorire negli studenti l’acquisizione consapevole di modelli di comportamenti adeguati sia a livello locale, sia a livello globale.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • conoscenza delle varie problematiche ambientali sia a livello locale, sia a livello globale  (es. salvaguardia della biodiversità; cambiamenti climatici; la tutela delle aree protette; conoscenza e gestione delle risorse ambientali; le fonti energetiche).
  • la conoscenza degli accordi internazionali contro il cambiamento climatico (es. l’Agenda Globale delle Nazioni Unite 2030, e l’Accordo di Parigi sul Clima del 2015) e degli impegni nazionali;
  • conoscenza e consapevolezza del proprio territorio.
  • la promozione di comportamenti adeguati: attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio idrico ed energetico, a un consumo consapevole, alla riduzione degli sprechi, alla mobilità sostenibile;

SINTESI DEI PERCORSI NEL TRIENNIO

PERCORSI CLASSI TERZE “… mi sono divertito! ...”

Tali percorsi costituiscono la base di partenza per le esperienze legate alle tematiche ambientali e il Viaggio di Istruzione rappresenta la “messa in pratica” e la verifica in loco di quanto appreso e di quanto si apprenderà in itinere.

PERCORSI CLASSI QUARTE “… voglio vederci più chiaro! …

Tali percorsi riprendono con approfondimenti più incisivi le tematiche affrontate nelle precedenti esperienze (classi terze); in pratica ciò significa confrontarsi e affrontare direttamente gli argomenti introdotti nell’anno precedente.

PERCORSI CLASSI QUINTE “… mi interessa e potrebbe essere il mio futuro! …

Chi ha maturato interesse specifico per le tematiche affrontate precedentemente, viene coinvolto direttamente da Enti e/o Istituzioni che si occupano a livello professionale di ambiente, territorio, biodiversità, VIA, ecc. ecc.

Progetto elaborato da:

Gabellini Emma – insegnante di Scienze Naturali presso il Liceo Scient. Stat. “A.Einstein”-Rimini
Giovan Piero Semeraro – Esperto naturalista.
ECOTUR di Pescasseroli (AQ): con figure professionali che, dal 1989, fondano la loro attività sull’idea dello sviluppo di un lavoro ecocompatibile.

Tale progetto è di proprietà del Liceo Scientifico Statale “A. EINSTEIN” di Rimini.

Referenti del progetto: prof.sse Lidia Cecchini e Olimpia Neri.