Anche Rimini “s’illumina di meno” e nel borgo San Giuliano tornano a brillare le stelle

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Rimini, si terrà il 23 febbraio 2018 nel Borgo San Giuliano in concomitanza con la 14° edizione di “M’illumino di meno”, campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso e il risparmio energetico.

Il prossimo 23 Febbraio 2018, la ben nota trasmissione Caterpillar, storico programma radiofonico di RADIO2, condurrà la 14’ma edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico.

Il tema di quest’anno avrà come tema dominante: “Camminare e far camminare; di stella in stella fra le vie del borgo a lume di candela“.

Per l’occasione, come ogni anno, si mobiliterà l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN), affiancato, quest’anno, dai colleghi Astrofili del territorio: Turisti nel Cosmo (Bellaria), G.A. Soglianesi (Sogliano), DLF di Rimini.

I telescopi verranno installati per creare un percorso in uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il Borgo San Giuliano.
Ogni telescopio sarà sempre custodito da un astrofilo che vi illustrerà la volta celeste.

Durante la mattinata, a partire dalle ore 9:00, presso il Cinema Tiberio, si terranno incontri formativi per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sui temi illustrati. Nel cortile interno del teatro, per l’intera giornata fino a tarda serata, sarà installato un planetario gonfiabile di 6 m di diametro (40 posti), all’interno del quale verrà riprodotta la volta celeste e proiettati video immersivi (full dome), per viaggiare nel sistema solare ed oltre. Fuori dal planetario verranno sistemati dei particolari telescopi dotati di filtro per osservare il Sole in tutta sicurezza.

La sera a partire dalle 17:00 fino a notte inoltrata, con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni locali e con la complicità di un auspicabile spegnimento del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, ricreeremo un ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.