“Astronave terra”: argomento e programma del Summer Camp 2016

« … il fare dell’uomo è oggi in grado di distruggere l’essere del mondo […] l’intera biosfera del pianeta è dunque stata aggiunta al novero delle cose per cui dobbiamo essere responsabili».

Questo monito lanciato alla fine degli anni ’70 dal filosofo Hans Jonas è oggi drammaticamente  più che mai attuale. Sono sempre più evidenti le ripercussioni dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento indiscriminato del patrimonio di biodiversità esistente, e sempre più si manifestano disuguaglianze nell’accesso alle risorse idriche ed alimentari delle popolazioni.

E’ dunque necessario che, nel percorso di formazione dei giovani, la scuola svolga un ruolo guida nel promuovere l’acquisizione di una consapevolezza piena verso la cura responsabile della “casa comune oikos-logos“.

Il progetto L’Astronave Terra – Un’indagine sullo stato di salute del nostro pianeta si pone come un momento di incontro e di confronto tra studenti ed esperti. Attraverso l’esperienza dei ricercatori che vivono quotidianamente sul campo l’impegno di monitoraggio e tutela dell’ambiente, si vuole proporre a tutti gli studenti delle scuole superiori del circondario un approfondimento didattico interattivo che, educando i ragazzi ad una coscienza ecologica e ad uno sviluppo sostenibile, sia occasione di arricchimento culturale ed eventualmente di orientamento verso le nuove professionalità attinenti.

Anche quest’anno il corso si avvale del contributo di ricercatori di calibro internazionale.

Programma generale:

• Domenica 10 luglio – Saluti di apertura autorità, presentazione del corso, interventi del Dr. Vincenzo Balzani, Professore Emerito di Chimica – Università degli Studi di Bologna, e del Dr. Nicola Armaroli Dirigente di Ricerca – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Bologna
  • Lunedì 11 luglio:
    “I sistemi complessi tra filosofia e scienza.”
  • Martedì 12 luglio:
    “L’Antartide: laboratorio naturale e luogo privilegiato per la conoscenza globale del Pianeta.”
  • Mercoledì 13 luglio:
    “Il Mare Adriatico, vecchie e nuove sfide per la qualità ambientale dell’ecosistema marino.”
  • Giovedì 14 luglio:
    “Innovazione e Futuro. L’ambiente, la scienza e l’impresa. Nuovi lavori e start up.”
  • Venerdì 15 luglio:
    “Giornata dell’acqua: Ricerca scientifica e tecnologie della depurazione –  Il laboratorio avanzato di Rimini”.