Biblioteca

La sede della biblioteca, inaugurata il 9 marzo 2007, è uno spazio aperto, sufficientemente ampio e arioso, particolarmente accogliente. La sala, dai soffitti altissimi che permettono la coesistenza di un ballatoio, è circondata da vetrate perimetrali aperte sull’area del giardino. Il verde è il colore che campeggia; gli arredi alternano il noce del legno al verde squillante delle sedie; dal giardino entrano le variazioni cromatiche degli alberi e la luce. L’edificio è volutamente decentrato rispetto alle aule scolastiche; vi si accede da un corridoio che conduce all’esterno, nell’area giardino. Ci è piaciuto in questo modo immaginare la biblioteca, col suo contenuto prezioso, come una mediazione tra la scuola e il mondo. L’entusiasmo dei nostri giovani frequentatori pare darci ragione.

Più di diecimila volumi sono collocati in scaffali aperti, facilmente accessibili, e la catalogazione segue una suddivisione scolastica interna di semplice utilizzo; il metodo Dewey non è  stato adottato per la ripartizione eccessivamente dettagliata delle discipline. Due volte nel corso dell’anno si provvede ai nuovi acquisti. Titoli di libri, DVD o altro materiale di interesse culturale, possono essere suggeriti, oltre che dai docenti, dai ragazzi.

L’orario di apertura è condizionato dalla disponibilità di personale, ma è garantito per la maggior parte delle mattinate settimanali.

I materiali (libri, enciclopedie, vocabolari, DVD) sono a disposizione dell’utenza per consultazione o prestito. La durata del prestito è di un mese, rinnovabile.

Warning: Use of undefined constant n - assumed 'n' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/liceoeinst/domains/liceoeinstein.it/public_html/wp-content/themes/pasw2013/page.php on line 301

6 Mag 19 - Circ.435/2019 – Restituzione libri biblioteca

Entro il 25 Maggio bisogna restituire tutto il materiale.

28 Nov 18 - “Le assaggiatrici”: incontro con Rossella Postorino, vincitrice del Campiello 2018

Rosella Postorino,  sabato 16 febbraio  in Aula Magna incontra gli studenti per dialogare con loro sul romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello 2018, Le assaggiatrici, edito da Feltrinelli.

28 Giu 18 - Circ.506/2018 – Restituzione libri biblioteca

Gli studenti in indirizzo dovranno tassativamente consegnare i libri, presi in prestito in biblioteca, prima di sostenere l’esame orale.