Biblioteca

La sede della biblioteca, inaugurata il 9 marzo 2007, è uno spazio aperto, sufficientemente ampio e arioso, particolarmente accogliente. La sala, dai soffitti altissimi che permettono la coesistenza di un ballatoio, è circondata da vetrate perimetrali aperte sull’area del giardino. Il verde è il colore che campeggia; gli arredi alternano il noce del legno al verde squillante delle sedie; dal giardino entrano le variazioni cromatiche degli alberi e la luce. L’edificio è volutamente decentrato rispetto alle aule scolastiche; vi si accede da un corridoio che conduce all’esterno, nell’area giardino. Ci è piaciuto in questo modo immaginare la biblioteca, col suo contenuto prezioso, come una mediazione tra la scuola e il mondo. L’entusiasmo dei nostri giovani frequentatori pare darci ragione.

Più di diecimila volumi sono collocati in scaffali aperti, facilmente accessibili, e la catalogazione segue una suddivisione scolastica interna di semplice utilizzo; il metodo Dewey non è  stato adottato per la ripartizione eccessivamente dettagliata delle discipline. Due volte nel corso dell’anno si provvede ai nuovi acquisti. Titoli di libri, DVD o altro materiale di interesse culturale, possono essere suggeriti, oltre che dai docenti, dai ragazzi.

L’orario di apertura è condizionato dalla disponibilità di personale, ma è garantito per la maggior parte delle mattinate settimanali.

I materiali (libri, enciclopedie, vocabolari, DVD) sono a disposizione dell’utenza per consultazione o prestito. La durata del prestito è di un mese, rinnovabile.

E’ possibile consultare il database della biblioteca per verificare presenza, collocazione e disponibilità dei testi utilizzando l’applicazione Applicazione EinsteinTOP.

28 Giu 18 - Circ.506/2018 – Restituzione libri biblioteca

Gli studenti in indirizzo dovranno tassativamente consegnare i libri, presi in prestito in biblioteca, prima di sostenere l’esame orale.

8 Mag 18 - Circ.456/2018 – Restituzione materiale della biblioteca

Entro Sabato 26 maggio vanno restituiti alla biblioteca tutti i materiali in prestito

21 Feb 18 - Un prezioso dono dalla “Fondazione Federico Fellini”

Il liceo Einstein ringrazia la “Fondazione Federico Fellini” per il gradito dono di materiali relativi all’opera del grande regista riminese.
Mentre includiamo la ricca documentazione nel patrimonio librario della biblioteca scolastica, siamo riconoscenti per l’attività condotta negli anni dalla Fondazione e ci impegniamo con essa affinchè, anche nelle giovani generazioni, possa essere conservata la memoria e […]