Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica

Il Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”   è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.

Il progetto unico in Italia nella struttura e nei contenuti è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNMCeO).

Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti, presenta  una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione è  indirizzata agli studenti delle  classi terze, ha una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore:

• 20 ore tenute dai docenti di scienze
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore “sul campo”, in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dall’ Ordine dei Medici Provinciale.

Il  Liceo scientifico “A. Einstein è tra i 35 istituti scolastici  individuati su scala nazionale tramite Avviso Pubblico MIUR  ad avviare la sperimentazione del Percorso  di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’a.s. 2018/19.

19 Giu 19 - Circ.486/2019-Elenco studenti selezionati per il percorso “Biologia con curvatura biomedica”

Elenco studenti selezionati per il percorso “Biologia con curvatura biomedica ” – 3^classi  a.s. 2019/20 e perfezionamento iscrizione

21 Mag 19 - Circ. 460/2019 – Attivazione curvatura biomedica classi seconde

Il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” partirà anche l’anno prossimo per le future classi terze. Chi fosse interessato può presentare domanda entro il 30 Maggio.

16 Mag 19 - Circ. 457/2019 – Partecipazione Giornata del medico

Presso il Grand Hotel di Rimini il 18 Maggio ci sarà la manifestazione dedicata alla Decima “Giornata del medico”: i ragazzi iscritti alla curvatura biomedica sono invitati a partecipare