Boom di iscrizioni alla scuola estiva “Conoscere le Scienze” del Liceo Einstein

Grandissimo successo di iscrizioni alla scuola estiva “Conoscere le Scienze” che si svolgerà dal 12 al 17 luglio presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fabbri comunica come solo dopo 24 ore dall’apertura delle iscrizioni, i 75 posti disponibili per gli studenti provenienti da tutti gli Istituti della provincia di Rimini e Circondario erano esauriti.
La scuola estiva, organizzata dai Docenti dei Dipartimenti di Scienze, di Matematica e di Fisica in collaborazione con Comitato dei Genitori e Consiglio di Istituto del Liceo “Einstein”,  Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini, rappresenta una sperimentazione educazionale unica a livello nazionale e, come tale, già segnalata al Ministero dell’Istruzione in occasione della campagna di consultazione e sensibilizzazione per la “Buona Scuola”.
Il Dr. Franco Monti, Direttore del Corso e Presidente del Consiglio di Istituto del Liceo riminese, evidenzia la proficua sinergia avvenuta fra docenti, genitori e studenti che ha permesso la realizzazione del progetto, sviluppato esclusivamente grazie all’impegno volontario di tutti i relatori.
La Prof.ssa Fabbri e il Dr. Monti sottolineano la competenza e la dedizione dei docenti della scuola che, consapevoli dell’incredibile sviluppo delle conoscenze scientifiche avvenuto nell’ultimo decennio, si sono resi disponibili a fornire durante il periodo estivo il loro contributo didattico sperimentale per l’aggiornamento dello studio delle scienze nei Licei.
Il corso “Conoscere le Scienze” sarà articolato in una settimana di seminari interattivi condotti anche da scienziati e ricercatori che sono per la maggior parte genitori di studenti, ex studenti ed amici dell’istituto riminese; alcuni di questi rientreranno appositamente per la settimana di studio direttamente dagli Stati Uniti e dalla Svezia. Appena terminata la maturità estiva, studenti del quinto anno contribuiranno alla gestione organizzativa.
Le dimostrazioni sperimentali saranno svolte oltre che nei rinomati laboratori dell’Einstein anche in quelli messi a disposizione dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita presso il  Polo Scientifico di Rimini della Università di Bologna (ricercatori universitari operanti nella nostra città assisteranno potenziali futuri scienziati..!!).
Le lezioni si concluderanno con una visita ai laboratori di diagnostica presso il Centro Servizi di Pievesestina della AUSL Romagna e  ai laboratori di ricerca dell’Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Studio dei Tumori di Meldola.
Conformemente alla tradizione e alla cultura del Liceo “A. Einstein” verranno trattate tematiche di estrema attualità seguendo criteri interdisciplinari tra contributi scientifici e umanistici, per offrire agli studenti un’opportunità educativa complementare ai percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico.