circ.022/2017 – Scambio Rimini-Helsinki

Il nostro liceo ha instaurato un rapporto di collaborazione con il liceo Helsingin Normaali di Helsinki in Finlandia che coinvolgerà studenti delle classi terze e insegnanti in una serie di attività progettuali.

Via Agnesi 2 – 47923 Rimini

PEC: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n.022, del 27/09/2016

Agli studenti e docenti delle classi 3A,3B,3C,3D,3E,3F,3H

Oggetto: scambio Rimini – Helsinki

Il nostro liceo ha instaurato un rapporto di collaborazione con il liceo Helsingin Normaali di Helsinki in Finlandia che coinvolgerà studenti ed insegnanti in una serie di attività che hanno come filo conduttore le problematiche ambientali analizzate nei loro aspetti scientifici, storico-geografici e artistici. Tali attività permetteranno inoltre una reciproca conoscenza in termini di sistema scolastico, pratica didattica e realtà territoriale.

Ciò implicherà uno scambio di informazioni e attività di ricerca, sia in modalità on line che in presenza; è prevista una fase di accoglienza dei partner finlandesi( ospitati presso le famiglie degli studenti riminesi) nel maggio 2017 e il viaggio e soggiorno di una settimana di un gruppo di 21 studenti “Einstein” in Finlandia nell’ ottobre 2017, ospiti delle famiglie finlandesi ( costo del volo a carico dei ragazzi italiani).

Il progetto riguarderà gli studenti delle classi terze che, per partecipare alla selezione (21 studenti + 1 riserva) dovranno produrre, individualmente (non si accettano quindi lavori di gruppo) e in lingua inglese- di cui si richiede una buona competenza- un elaborato che abbia l’obiettivo di rispondere alla domanda: The environment, can I make a difference?

L’elaborato potrà essere in uno dei seguenti formati: video ( 5’ max.) , presentazione ppt, scritto – articolo di giornale, poesia ecc – ( due facciate circa max., font Verdana 11), artistico, fotografico con didascalia e presentazione.

Un’apposita commissione di docenti del liceo Einstein valuterà il prodotto; una prima fase di selezione sarà seguita da una breve intervista ai candidati che definirà la graduatoria finale.

Gli elaborati vanno consegnati, su supporto informatico, alla prof.ssa Marina Orioli entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2016.

La partecipazione attiva a tutto il percorso del progetto che prevede incontri mattutini e pomeridiani garantirà l’attribuzione del credito formativo.

022-finlandia
022-finlandia.pdf (53 KB)