circ.035/2016 – Attività del Liceo

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 035, del 02/10/2015

SERVIZI PER GLI STUDENTI
Cari studenti, vi comunichiamo una serie di progetti e di attività extracurricolari che il Liceo sta predisponendo, per integrare l’offerta formativa, come è consuetudine ormai da anni.
Nel corso dell’anno scolastico questa offerta potrebbe ampliarsi, per effetto delle riforme in atto, con ulteriori attività di potenziamento, sportelli, altri progetti, ecc.
Sarà nostra premura utilizzare al meglio le nuove opportunità che potrebbero aprirsi, informandovi tempestivamente sull’avvio delle nuove iniziative.

1. PRONTO SOCCORSO DIDATTICO
    Nel corrente anno scolastico verrà attuato lo  sportello didattico gratuito in matematica per le sole classi del biennio. Nel corso dell’anno scolastico potrebbero essere avviati sportelli in altre discipline, nel qual caso verranno date ulteriori comunicazioni. Gli studenti possono rivolgersi agli insegnanti per consulenze o spiegazioni su argomenti di studio, non per un generico doposcuola, previa prenotazione in portineria (su apposita scheda, nella quale indicare anche gli argomenti) entro le ore 12,00 del giorno precedente.
    Il servizio  inizierà lunedì 19 ottobre 2015 e terminerà il 15 maggio 2016. E’ necessario che chi si prenota mantenga assolutamente l’impegno. La mancata presentazione, senza preavviso, allo “sportello” comporterà l’adozione di severi provvedimenti disciplinari.
    MATERIA DOCENTE ORARIO
    Matematica biennio

Marcella Gianessi
    Paola Casalboni

Lunedì      12,00-13,00
    Martedì     13,00-14,00
  2. ATTIVITA’ DI RECUPERO
    Al termine del primo quadrimestre i docenti terranno, agli studenti che ne avranno bisogno, corsi di recupero in orario pomeridiano. Di tali corsi verrà data comunicazione scritta alle famiglie.
  3. ATTIVITA’ SPORTIVE POMERIDIANE
    Nelle prossime settimane avrà inizio l’attività sportiva pomeridiana. Il calendario dettagliato e le notizie in merito saranno reperibili all’albo della palestra.
  4. LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI
    Un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi, con evento pubblico finale
    – Laboratorio di teatro di danza con Claudio Gasparotto e Isadora Angelini
    – Laboratorio di poesia e canzone d’autore, incontri in Aula Magna con Isabella Leardini ed Emiliano  Visconti
    – Laboratori di fotografia con Roberto Sardo e Patrizia Zelano
    Referenti del progetto sono le professoresse Milena de Luigi e Monica Tomasetti
  5. VOLONTARIATO
    Continua l’esperienza del volontariato secondo modalità illustrate dal referente prof. Giampaolo Rocchi. Gli incontri si terranno il giovedì dalle ore 13,30 alle 14,30 (aula 3C).
  6. IL GIORNALINO D’ISTITUTO
    Prosegue la pubblicazione di “Utòpia” il giornale d’istituto. La redazione si ritrova ogni giovedì dalle ore 13,30 alle 14,30 circa (laboratorio informatica). Caporedattori Giacomo Carli (5E) e Pietro Micaletti (4G) , supervisore: prof. Maurizio Giuseppucci.
  7. PRINCIPALI PROGETTI RIVOLTI ALLE CLASSI
    Progetto di scambio classi con altre nazioni europee partecipanti ai progetti Erasmus
    Corso certificazione PET e FCE con ente esterno
    Olimpiadi di matematica e fisica
    Olimpiadi di scienze e chimica
    Il quotidiano in classe
    Progetto di lettura con la libreria “Viale dei Ciliegi”
    Educazione all’affettività, classi seconde, a cura della dott.ssa  L.Lazzarini
    Progetti in collaborazione con il Life Learning Center di Bologna
    Progetto lauree scientifiche in collaborazione con l’Università di Rimini e Bologna
    Progetto Laboratorio di scienze per tutte le classi
    Corso di preparazione ai test d’ingresso nelle facoltà scientifiche
    Progetti di alfabetizzazione finanziaria ed economica, laboratori d’impresa: Progetti .biz, .com; progetto SBANKIAMO
    Educazione alla memoria
    Evento di educazione alla legalità “Sulleregole” con G. Colombo
    Orientamento classi IV e V, con incontri informativi anche pomeridiani
  8. INCONTRI CON SCRITTORI E SCIENZIATI
    Primo incontro con Massimo Zamboni, gli altri incontri sono in via di definizione.
    Il calendario e l’orario di tutti gli incontri e delle varie attività saranno resi noti con successive comunicazioni visibili anche nel sito www.einsteinrimini.edu.it

9. LO PSICOLOGO A SCUOLA
    Il Liceo si avvale della collaborazione della dott.ssa Laura Lazzarini, psicologa. Gli studenti e i genitori che lo desiderino possono avvalersi di questo servizio prenotando i colloqui, che si tengono a scuola ogni giovedì in orario mattutino, previo appuntamento in vicepresidenza. Naturalmente è garantita la massima riservatezza.

Tutte le circolari e comunicazioni della scuola sono visibili sul sito www.einsteinrimini.edu.it, da cui si può anche accedere al registro elettronico.