circ.037/2016 – Eipass

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 037, del 02/10/2015

Al personale

Oggetto: Certificazioni informatiche Eipass – European Informatics Passport 2015-2016

Si ricorda che il Liceo è divenuto Ei-Center affiliato, centro accreditato per le certificazioni informatiche Eipass, e quindi sarà possibile in futuro sostenere esami nelle apposite sessioni che saranno inserite a calendario. Eipass è un programma di certificazione  gestito dalla società Certipass,  analogo ad altri esistenti, che rispetta standard europei e viene normalmente riconosciuto da università, scuole, amministrazioni pubbliche, enti, ecc.,  dando luogo, una volta completato, a crediti in ambito scolastico o lavorativo.
Le certificazioni attualmente disponibili nel liceo, in attesa di attivarne altre nel prossimo futuro, sono

• Eipass User 7 moduli
    Fondamenti dell’information technology, Funzioni di base del sistema operativo, Videoscrittura, Foglio elettronico, Basi di dati, Presentazioni multimediali, Internet e networking
  • Eipass Basic
    4 moduli del percorso precedente, scelti liberamente dall’utente
  • Eipass Docente Digitale
    moduli che si riferiscono alle competenze trasversali dei docenti: progettazione didattico-curricolare, valutazione come strumento di apprendimento, web 2.0, social network e Cloud computing, comunicare con i nuovi media.

Per sostenere gli esami che lo condurranno alla certificazione finale, il candidato deve essere in possesso della Ei-Card con il percorso prescelto. Con l’acquisto della Ei-Card si avvia il percorso di certificazione, e si ha a disposizione una serie di strumenti utili per la propria formazione:

• Crediti formativi per il superamento degli esami, precaricati nella Ei-card
  • Aula Didattica 3.0, nella piattaforma Didasko, mediante la quale è possibile fare autoformazione online
  • Ebook e materiali
  • Simulazioni d’esame
    Tutor virtuali e supporto didattico per monitorare i progressi e altre funzionalità.

L’Ei-Card ha validità triennale, ed è in questo periodo che va completato il percorso formativo. Si sottolinea ancora che nell’acquisto della Ei-Card sono già compresi, oltre alla card stessa, il pacchetto di esami da sostenere e l’accesso alla piattaforma di formazione Didasko.
All’attività di certificazione si potrà affiancare quella di formazione in aula, con corsi tenuti da docenti interni e a loro volta certificati Eipass, ma – come detto – questa attività sarà aggiuntiva a quella online ed a richiesta degli interessati, prevedendo un numero minimo (10) ed uno massimo (15) di partecipanti.
Per il corrente anno scolastico i costi di Ei-Card e corsi, comprensivi di IVA al 22%, sono i seguenti

Prodotto Studenti, docenti e personale scolastico interno Ex studenti del liceo
Eipass User (7 moduli) € 100 € 100
Eipass Basic (4 moduli) € 90 € 90
Eipass docente digitale € 150 € 150
Credito modulo d’esame aggiuntivo (*) € 8 € 8
Corso di formazione – Singolo modulo di 8 ore (**) € 24 € 40

(*)          Il credito serve a ripetere l’esame non superato
(**)        I corsi sono attivati in presenza di un numero minimo di 10 e massimo di 15 partecipanti. Non sono attualmente previsti corsi per la certificazione “Docente digitale”
Nota bene
Le Ei-Card vanno pagate al momento della richiesta del rilascio, mentre i corsi entro la data fissata per la prima lezione. I pagamenti vanno effettuati

1. tramite versamento su c/c postale n. 16020471 intestato a “Liceo Scientifico Einstein – servizio cassa (il bollettino è reperibile presso l’Ufficio Postale)
  2. tramite versamento bancario BANCO POSTA Codice IBAN: IT59 Q076 0113 2000 0001 6020 471

Si allega il modulo per la richiesta di acquisto della Ei-Card, contenente le opzioni attivabili con i costi.
Le richieste per l’acquisto di Ei-Card, dei corsi, o di entrambi,  con allegata la ricevuta del versamento, possono essere consegnate in portineria (Sig.ra Farnuso) o all’assistente tecnico A. Bindi. Invece l’iscrizione alle sessioni d’esame, in cui si potranno sostenere più moduli di seguito l’uno all’altro, potrà essere effettuata autonomamente sul sito web della piattaforma Didasko, accessibile una volta acquistata la propria Ei-Card.

SESSIONI D’ESAME 2015-2016
Ogni candidato dovrà iscriversi alla sessione desiderata comunicando agli esaminatori (assistente tecnico Alberto Bindi e prof. Marco Dall’Agata) i moduli d’esame che intende sostenere.
Il candidato ha a disposizione 30 minuti per ogni modulo d’esame per rispondere a 30 domande. La prova si intende superata rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande (quindi 23 su 30).
Per ulteriori informazioni contattare l’assistente tecnico Alberto Bindi e il prof. Marco Dall’Agata.
Queste le date per le prossime sessioni d’esame:

venerdì 30 ottobre, lunedì 14 dicembre

venerdì 12 febbraio, lunedì 14 marzo, venerdì 15 aprile, lunedì 30 maggio.

L’orario di svolgimento per tutte le sessioni sarà dalle 14,30 alle 19,00. Le sessioni d’esame sono aperte a tutti.
Oltre alla consultazione del sito del liceo www.einsteinrimini.edu.it, del sito Eipass www.eipass.com, per ogni informazione sui percorsi di certificazione e sui corsi è possibile rivolgersi a:

• Assistente tecnico Alberto Bindi
  • Prof. Nicolò Barresi
  • Prof. Marco Dall’Agata, (solo per certificazioni)

Scarica:

037 Eipass