Circ.103/2019 – Programma di Viaggio Berlino 5H

Dal 25 al 30 Novembre la classe 5H si recherà a Berlino: programma di viaggio

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “

Circolare n. 103, del 05/11/2018

Agli studenti della classe 5H
Ai genitori
Ai docenti accompagnatori

Oggetto: Viaggio d’istruzione a Berlino  dal 25/11/2018 al 30/11/2018

Programma di viaggio

• 25  novembre- 1° giorno
    Ore 4,00 raduno dei partecipanti presso il piazzale Fada antistante la scuola, partenza con bus riservato per l’aeroporto di Venezia, volo  per Berlino compagnia EasyJet: 25/11 U2 Venezia – Berlin Tegel 10.35 – 12.20 . Arrivo all’aeroporto di Berlino e trasferimento in bus riservato per  Hotel A&O Hostel Berlin Mitte. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla  City West, chiesa della Memoria dell’imperatore Guglielmo, la stazione dello Zoo di Berlino e il viale dei principi, Europa Center e KADEWE il grande magazzino più grande . Cena e pernottamento in Hotel.
  • 26 novembre – 2° giorno
    Colazione in Hotel. Appuntamento in Hotel con la guida. Visita al quartiere ebraico. Proseguimento verso il  quartiere di San Nicola e la Berlino trionfale: Isola dei Musei, Duomo di Berlino, Cantiere della ricostruzione del Castello di Berlino, Zeughaus (Arsenale) Palazzo dei Principi e delle Principesse, Neue Wache, Universitá Humboldt e le piazze storiche: Bebel Platz (Rogo dei libri), Cattedrale di Santa Edwige, Palazzo dell’Opera e Biblioteca reale, Gendarmenmarkt (Piazza del mercato e dei gendarmi).Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge il Parlamento la porta di Brandeburgo. Ingresso  visita guidata in italiano del  Reichstag e   Cupola. Cena e pernottamento in Hotel.
  • 27 novembre – 3° giorno
    Colazione in Hotel. Visita con guida della città: la Friederichstrass, visita al  Check Point Charlie e al museo del muro con la mostra sull’organizzazione dello sterminio durante il terzo reich. la Topografia del terrore, il Memoriale per gli ebrei assassinati.  Pranzo libero a  Potsdamerplatz; nel pomeriggio  visita guidata al quartiere costruito sotto il coordinamento di Renzo Piano. Ore 20,00 cena  birreria tipica tedesca.
  • 28 novembre- 4° giorno
    Colazione in Hotel. Visita guidata  con bus privato al campo di concentramento di Sachsenhausen.
    Pranzo libero.  Al rientro sosta con bus e visita all’Est  side gallery.
    Rientro in hotel . Cena e pernottamento.
  • 29 novembre – 5° giorno
    Colazione in Hotel. Ore 11,00 prenotazione con audio-guida del Pergamon Museum. Pranzo libero. Pomeriggio prenotazione visita con audio-guida all’Alte Nationalgallerie.  Cena e pernottamento.
  • 30 novembre- 6° giorno
    Colazione in Hotel, mattina libera. Ore 13,15 partenza per l’aeroporto di Berlino con bus riservato, volo della compagnia EasyJet U2 Berlin Schönefeld – Venezia delle ore 16.15. Ore 18.00, arrivo a Venezia e rientro con bus riservato a Rimini.

COSTO  DEL VIAGGIO:  € 390,00   Il costo comprende volo A/R Ryanair con navetta da Rimini, soggiorno in Hotel con mezza pensione, ingressi e guide come da programma, tassa di soggiorno, polizza assicurativa assistenza medico-sanitaria/bagaglio;
L’importo dovuto a saldo di  €  390,00  dovrà essere versato entro il 10/11/2018  tramite bonifico bancario presso, con causale “saldo viaggio a Berlino dal 25/11/2018 al 30/11/2018 studente ….” : RIMINIBANCA IBAN:  IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” Rimini
La ricevuta di versamento e l’autorizzazione, dovranno essere  consegnati all’ufficio didattica il 10/11/2018 tramite i rappresentanti di classe.
Gli studenti dovranno sostenere costi extra  relativamente :

• Pranzi liberi
  • Depliant informativo €1,50 Sachsenhausen (obbligatorio)
  • Biglietti metropolitana
  • Tutto quanto non in programma

Docenti accompagnatori Proff. : Rosaria Bevilacqua – Marina Romagnoli.
Documenti: Carta d’identità in corso di validità  e  Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni Stranieri: Passaporto in corso di validità.  Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.