Circ. 116/2018 – Piattaforma

il 17 e 18 novembre Rappresentanti d’istituto consegneranno nelle classi le credenziali d’accesso alla nuova piattaforma scolastica EinsteinTOP correlate di tutte le istruzioni necessarie per il loro utilizzo.

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 116, del 16/11/2017

A tutti gli studenti

Oggetto: EinsteinTop

Si comunica che nelle giornate di venerdì 17/11/2017e sabato 18/11/2017 i Rappresentanti d’istituto provvederanno alla consegna classe per classe delle credenziali d’accesso alla nuova piattaforma scolastica EinsteinTOP, correlate di tutte le istruzioni necessarie per il loro utilizzo.

Si invitano gli studenti ad eseguire il primo accesso sulla piattaforma, attraverso il sito del liceo Einstein o tramite il link schooltop.liceoeinstein.it; al fine di cambiare al più presto la password provvisoria.
Inoltre sul sito del Liceo è possibile trovare una breve descrizione delle funzionalità della piattaforma nella sezione Scuola 2.0 del menu sinistro.
I servizi – che verranno progressivamente implementati – riguarderanno i seguenti ambiti:
BIBLIOTECA, CIRCOLARI E NEWS, ISCRIZIONI A CORSI, VOTAZIONI E SONDAGGI.
Descrizione dei servizi
Biblioteca (disponibile dal 11 dicembre)

• l’applicazione permetterà agli utenti di consultare on line il database della biblioteca (già esistente) per conoscere presenza, collocazione e disponibilità dei testi;
  • il libro potrà essere prenotato e la consegna potrà avvenire su appuntamento (sfruttando così al meglio la presenza del personale di biblioteca);
  • un sistema di notifiche avviserà studenti ed il bibliotecario della scadenza dei prestiti.

Circolari (disponibile dal 11 dicembre)

• visualizzazione in tempo reale, per ciascun utente registrato, delle circolari uscite, selezionate sulla base delle caratteristiche dell’utente stesso (comunicazioni personali, di classe, di indirizzo di corso);
  • in caso di presenza di cedolini da riconsegnare firmati, notifica all’utente della scadenza per la riconsegna;
  • al fine di garantire la diffusione delle circolari in tempo reale, realizzazione di un interfaccia che agevoli il trasferimento delle circolari dalla presidenza/vice-presidenza alla segreteria e, da questa, all’applicazione e all’operatore incaricato della pubblicazione sul sito.

News

• visualizzazione in tempo reale, per ciascun utente registrato, sia delle news pubblicate sul sito, sia di comunicazioni da parte dei rappresentanti d’Istituto e della scuola relativamente alle iniziative scolastiche (anche in questo caso personalizzazione in base alla tipologia dell’utenza e della comunicazione).

Iscrizioni a corsi

• possibilità di proporre corsi e gestire l’iscrizione ad essi in maniera immediata (visualizzazione del corso e pulsante “iscriviti”). Nel caso di corsi a numero chiuso basati sulla priorità di iscrizione, lo studente potrà visualizzare in tempo reale la graduatoria e l’eventuale ammissione/esclusione.
    Tale sistema potrà essere sfruttato sia per i corsi e le iniziative dei Rappresentanti d’Istituto, che per quelle della scuola (es. Summer Camp), facilitando così il lavoro dei responsabili istituzionali.

Votazioni/Sondaggi

• tramite piattaforma gli studenti potranno votare proposte/sondaggi della scuola e dei rappresentanti d’Istituto. Il sistema di voto garantisce l’anonimità delle scelte dei votanti. I risultati possono essere visualizzati solo a consultazione terminata.
  • tale sistema potrebbe essere utilizzato anche per sondaggi condotti dall’Istituzione scolastica in relazione ad es. all’orientamento in un uscita, alla valutazione di alcune iniziative, etc

Orientamento

• gli studenti di IV e V potranno visualizzare tutte le comunicazioni riguardanti l’orientamento universitario, iscriversi ad openday e partecipare a sondaggi sulla scelta universitaria.

Il personale della scuola utilizzerà la piattaforma in relazione alle funzioni specifiche di trasmissione e raccolta dati (gestione interna di circolari, iscrizione ai corsi, sondaggi, gestione della biblioteca, etc.)
L’applicazione verrà resa successivamente disponibile anche in forma di appAndroid e iOS per una più facile fruizione anche da smartphone.

116 PIATTAFORMA
116-piattaforma.pdf (97 KB)