Circ.136/2018 – Medici Senza Frontiere per le classi quinte

Il 14 dicembre il dottor Roberto Scaini di MSF incontrerà gli studenti delle classi quinte per raccontare la sua esperienza e riflettere insieme sulla necessità di divenire cittadini attivi responsabili e solidali.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “

Circolare n. 136, del 29/11/2017

Agli studenti e Ai docenti  delle classi quinte

Oggetto: Incontro con il Dr. Roberto Scaini  rappresentante di Medici Senza Frontiere

I principi di imparzialità e neutralità caratterizzano il lavoro degli operatori di Medici Senza Frontiere che oltre al loro impegno “sul campo” cercano di accendere i riflettori sui bisogni e sulle sofferenze inaccettabili delle persone, quando l’accesso alle cure mediche salva-vita viene ostacolato, quando le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate o quando gli aiuti umanitari sono inadeguati o sovradimensionati. Nel 1999 MSF ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace in riconoscimento del suo “lavoro umanitario pioneristico realizzato in vari continenti”.

Giovedì 14 dicembre dalle ore 11.05 alle 13.00 , in aula magna,

Roberto Scaini  medico riminese che da circa 6 anni parte in missione con MSF, incontrerà gli studenti delle classi quinte per raccontare la sua esperienza e riflettere insieme sulla necessità di divenire cittadini attivi, responsabili e solidali.
Nell’ambito delle iniziative di disseminazione sul tema dell’immigrazione, durante l’incontro, tra i vari materiali presentati, verrà anche proiettato il video “Viaggiari rintra u mare“ realizzato dagli alunni Carolina Nadini 5B, Anna Bellini 5C, Zaid Al-Kilani Ibrahim 3A, Imane Gassab e Khadijia Nafati 3C, Matteo Coricato di 4H   coordinati dalla prof.ssa Vitalba Italiano e risultato tra i 35 vincitori del concorso nazionale “L’Europa inizia a Lampedusa”