Circ.176/2018 – Progetto Sicilia

Elenco di incontri e attività che fungono da preparazione al viaggio in Sicilia previsto per maggio 2018 per le classi 4G e 4H

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 176 del 15/01/2018

Agli studenti delle classi 4G- 4H
Ai docenti del consiglio di classe
(Alternanza Scuola lavoro)

Oggetto: ASL- Progetto Sicilia, incontri e attività

Nell’ambito del Progetto Sicilia di Alternanza Scuola Lavoro, gli alunni delle classi IV G e IV H parteciperanno alle seguenti attività:

• Sabato 20 gennaio dalle 11,05 alle 13,00 presso l’Aula Magna del Liceo gli studenti incontreranno il dottor Daniele Paci; il magistrato riminese, attualmente di ruolo alla Procura di Pesaro, racconterà la sua esperienza professionale presso la Procura di Palermo e dialogherà  di mafia, legalità e  giustizia.
  • Lunedì 29 gennaio dalle ore 11,05 alle ore 13,00 presso l’Aula Magna informatica la dott.ssa Cristina Giovagnetti, archeologa e collaboratrice del Museo della Città di Rimini, terrà una conferenza sulla figura professionale dell’archeologo, le tecniche di scavo archeologico e sulla conservazione e musealizzazione dei reperti archeologici. L’attività preparerà gli studenti alla visita al sito archeologico di Piazza Armerina previsto per 29 maggio. A questo incontro parteciperà anche la classe III G
  • Giovedì 8 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 nell’Aula Magna di Via Angherà 22, in collaborazione con il Progetto Staffetta dedicato all’orientamento in uscita proposto da  UniRimini e UniBo,gli studenti parteciperanno alla lezione “Sei a casa? Oltre le migrazioni” tenuta dal prof. Musarò docente della  Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (seguirà specifica circolare).
  • Giovedì 8 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 15,30 presso il  Museo della città, Via Tonini 1, gli alunni si troveranno  per la  visita e la  lettura interpretativa dei mosaici ivi conservati. Le classi saranno accompagnate dalle prof.sse Olivieri e Romagnoli.
  • Giovedì 15 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Aula Magna del Liceo gli alunni incontreranno le dott.sse Micol Todesco e Laura Sandri dell’INGV, Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Bologna, per dialogare sul tema La penisola dei vulcani e sulla figura professionale del vulcanologo. L’incontro preparerà alla escursione guidata sull’Etna prevista per il 28 maggio e la visita alla sede operativa dell’ IGNV di Catania del 31 maggio 2018.
  • Martedì 27 marzo, orario da definire, presso l’Aula Magna del Liceo gli alunni incontreranno il dottor  Pietro Cucci,  Responsabile Ufficio Unico Sistema Allertamento dei Comuni della Provincia di Rimini  per dialogare sull’organizzazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile e le sue attività che prevedono il soccorso alla popolazione in emergenza,  la conoscenza dei rischi e le azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.  Nella stessa sede gli studenti avranno l’opportunità di conoscere la figura professionale del geologo ed incontrare alcuni volontari della Protezione Civile in servizio sul territorio riminese.

Il viaggio a Catania/Etna/Piazza Armerina/Siracusa, conclusivo del progetto, è fissato nei giorni dal 27 maggio al 31 maggio 2018.
Nelle attività previste nella sede scolastica le classi saranno accompagnate dai docenti in orario.