Circ.199/2018 – Progetto Staffetta 4G – 4H

Nell’ambito del Progetto Staffetta gli studenti di 4G  e 4H assisteranno alla lezione “Sei a casa? Oltre le migrazioni” tenuta dal prof. Musarò docente della  Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 199 del 18/01/2018

Agli studenti delle classi 4G- 4H
Agli studenti Carolina Nadini 5B, Anna Bellini 5C, Zaid Al-Kilani Ibrahim 3A, Matteo Caricato 4H
Ai docenti Olivieri, Romagnoli, Succi G.
(Alternanza Scuola lavoro)

Oggetto: Progetto di ASL “Sicilia” e progetto di orientamento in uscita “Staffetta” UniRimini-UniBo

Nell’ambito del Progetto Staffetta dedicato all’orientamento in uscita, in collaborazione con  UniRimini e UniBo, giovedì 8 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 nell’Aula Magna di Via Angherà, 22 gli studenti delle classi 4G  e 4H assisteranno alla lezione “Sei a casa? Oltre le migrazioni” tenuta dal prof. Musarò docente della  Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.
La lezione del prof. Musarò si colloca all’interno del progetto Sicilia, percorso di  Alternanza Scuola Lavoro dedicato alla conoscenza degli aspetti sociali, culturali e geomorfologici di questo territorio. Costituirà un’importante occasione per riflettere sul tema delle migrazioni e per conoscere le istituzioni e le figure professionali operanti in questo settore.
Durante la lezione verrà inoltre presentato e proiettato il video “Viaggiari rintra u mare“  realizzato dagli alunni Carolina Nadini 5B, Anna Bellini 5C, Zaid Al-Kilani Ibrahim 3A,  Matteo Caricato 4H coordinati dalla prof.ssa Vitalba Italiano e risultato tra i 35 vincitori del concorso nazionale “L’Europa inizia a Lampedusa” http://europalampedusa.it/viaggiannu-rintra-u-mari-liceo-scientifico-einstein-di-rimini/.
La proiezione del video durante la lezione universitaria rientra nel piano di disseminazione del progetto europeo a livello delle istituzioni locali. Le classi saranno accompagnate dalle prof.sse Olivieri, Romagnoli e Succi G. usciranno da scuola alle ore 10.00 per recarsi a piedi presso la sede universitaria. E’ consentito l’uso di mezzi propri previa autorizzazione dei genitori. Al termine della lezione i ragazzi rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni. Si raccomanda a tutti gli studenti massima correttezza e attenzione; i cellulari andranno assolutamente spenti.