Circ.207/2019 : Incontro con lo studioso Stefano Giovanardi

Il 22 Gennaio l’astronomo Giovanardi affronterà con le classi prime il tema: “Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra”

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 207, del 14/01/2019

Agli studenti delle classi prime
Ai docenti in orario

Oggetto: incontro con l’Astronomo Stefano Giovanardi martedì 22 Gennaio 2019

Come previsto dal Piano delle attività extracurricolari programmato dal Dipartimento di Scienze Naturali  all’inizio dell’anno scolastico, si comunica che Martedì 22 Gennaio 2019 dalle ore 11.00 alle ore 12.00, gli studenti delle classi prime si recheranno in Aula Magna per l’incontro con Stefano Giovanardi, Astronomo presso il Planetario di Roma, che affronterà il tema: “Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra”
La realtà del cambiamento climatico è sotto i nostri occhi eppure ancora fatica a essere accettata, e ancor più combattuta a livello politico e globale. Eppure solo noi possiamo essere i custodi della Terra, per salvaguardare il suo ambiente e consegnarla sana a chi verrà dopo di noi. Considerare il nostro mondo da un punto di vista spaziale ci aiuterà a comprenderne meglio l’unicità e la fragilità, oltre ad apprezzarne l’immensa bellezza. Una visione ecologica della Terra dal cosmo potrà convincerci a salvare il nostro pianeta: perché un mondo di scorta proprio non ce l’abbiamo.
Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario e/o dai docenti di Scienze.
Sarà loro compito assicurare assistenza e sorveglianza durante l’incontro.
Si raccomanda a tutti gli studenti massima correttezza e attenzione; i cellulari andranno assolutamente spenti.