Circ.249/2018 – Corso sull’Intelligenza Artificiale

In partenza il 14 Febbraio il corso sull’intelligenza artificiale: elenco degli appuntamenti e degli incontri con gli esperti

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 249 del 02/02/2018

Agli studenti:
Ceci Ismaelee Cané Valerio (4A)
Valeri Francesco, Driadi Brando, Tani Andrea, Eboli Francesco, Colaci Gabriele(4C)
Franchini Thomas,Samuele Ricci,Pignieri Nicole,Tiraferri Sofia,Taormina Chiara,Paganelli Barbara, Peruzzini Giada eSimone Depaoli (4D)
Biagini Luca (4E)
Mazza Virginia(4F)
Pellegrini Francesco,Gueli Davide, Ciabatta Claudia e Frisoni Agostino (4G)
Mulazzani Filippo e Floris Alfredo (5B)
Clementi Gianmaria, Giulio Ciabatta e Urbinati Pietro (5D)
Matteoni Francesco Parmeggiani Tommaso, Nanni Lorenzo e Moretti Nicola (5F)
Villa Elisa (5G)
Ai docenti dei rispettivi consigli di classe
Ai docenti di Matematica e Fisica
A tutti gli interessati

Oggetto: Corso-Laboratorio sull’Intelligenza artificiale : Incontri con esperti

Si ricorda agli studenti in elenco che Mercoledì 14 febbraio 2018 avrà inizio il laboratorio sull’ ”Intelligenza Artificiale” al quale sono iscritti.
Il corso (si tratta di una sperimentazione nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE) si articolerà in 6 incontri, che si svolgeranno presso il nostro Istituto dalle ore 14.30 alle ore 17.30 secondo il seguente calendario e programma:

• mercoledì 14 febbraio Seminario (vedi di seguito) e workshop
  • lunedì 19 febbraio Seminari (vedi di seguito) e discussione
  • mercoledì 21 febbraio Workshop-Insegnare ad apprendere alle macchina: sono davvero intelligenti?
  • lunedì 26 febbraio Workshop-La complessità dei fenomeni e il ventaglio dei futuri pensabili e desiderabili
  • mercoledì 28 febbraio Workshop: Pensare grande, ovvero progettare il futuro per agire oggi.
  • lunedì 5 marzo Workshop: Pensare grande, ovvero progettare il futuro per agire oggi.

Tutti gli interessati, docenti e studenti, sono invitati agli incontri con esperti che si terranno in Aula Magna in occasione delle prime due giornate:

1. Mercoledì 14 febbraio ore 14.30:  “Intelligenza artificiale e applicazioni in Fisica”, a cura del Prof. Nico Lanconelli, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo.
  2. Lunedì 19 febbraio ore 14.30: “Breve storia dell’Intelligenza artificiale”, a cura della Prof.ssa Paola Mello, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Unibo.
    “Scienza e immagini del mondo”, a cura del Prof. Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo.

I referenti del progetto ISEE per Liceo Einstein, proff Clementi, Fantini e Filippi, il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Bologna, prof.ssa Olivia Levrini, Giulia Tasquier, Laura Branchetti, Michael Lodi, Eleonora Barelli e Giovanni Ravaioli.