Circ.295/2019 – Uscita Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – 1A

Uscita di istruzione al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per la 1A il 19 Marzo: programma della giornata e richiesta pagamento

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “

Circolare n. 295, del 19/02/2019

Agli studenti della Classe 1A
Ai loro genitori
Ai Docenti accompagnatori Prof.ssa Emma Gabellini e esperto naturalista Giampiero Semeraro

Oggetto: Uscita di istruzione approvata nei Consigli di Classe di Lunedì 08/10/2018 e di Venerdì 09/11/2018.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna – Percorso di educazione alla osservazione, alla lettura e alla conoscenza del territorio: LE VALLI del TRAMONTO nella Valle del Bidente: la “valle delle case sparse”: lungo mulattiere che hanno visto la storia dell’uomo e degli animali “… e di un vecchio lupo che incontra il suo destino nei boschi attorno a Strabatenza, piccolo villaggio rurale dell’Appennino romagnolo … anche il destino degli uomini è segnato …” ; tutto  senza fretta, con calma …
Programma:

• MARTEDI’ 19 Marzo 2019
    Ore 7:30 partenza da Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman GT
    Ore 9:00 (circa): arrivo a Santa Sofia, Sede del Parco: visita alla Sala Zangheri “… il plastico della Romagna ”Superato l’abitato di Poggio alla Lastra, si lascia il pullman al “Ponte del Faggio”.
    Ore 10.30 arrivo a Trapisa: escursione guidata con lettura e conoscenza del territorio fino a raggiungere “… la chiesa, la casa, la scuola, i daini, il lupo”: seguendo le “memorie” di G. Cadorin autore de “L’ultimo lupo di Strabatenza…”
    Ore 13.00: pranzo al sacco in quello che rimane del borgo di Strabatenza, raso al suolo dalla dinamite del Corpo Forestale dello Stato; lettura di testimonianze dei superstiti del Popolo di Strabatenza.
    Ore 15.00: “suona la campanella …… la giornata scolastica è terminata …” rientro a Trapisa lungo la vecchia mulattiera che facevano i bambini per andare a scuola e … tornare a casa attraversando torrenti e campi coltivati (ora boschi)
    Caccia alla Traccia: osservazione degli animali selvatici nel loro ambiente.
    Ore 18.00: partenza per il rientro a Rimini
    Ore 19:30 (circa) arrivo a Piazzale Fada antistante il Liceo.

Abbigliamento: è obbligatorio l’uso degli scarponi con suola scolpita (scarpe da trekking); felpa leggera; K-way. Si consiglia di avere a disposizione un ricambio completo che rimarrà nel pullman e verrà usato solo in caso di necessità.
Costi dell’uscita:

• Pullman € 16,00 per ogni studente
  • Esperto Giampiero Semeraro € 11.00 per ogni alunno
  • Per un totale di € 27,00

L’importo è da versarsi tramite Bonifico bancario c/o: RIMINIBANCA IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” indicando nella causale: “Uscita di istruzione al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi del 19/03/2019” e nome e cognome dello studente,  entro e non oltre  Martedì 26 Febbraio 2019.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIMINIBANCA.
La ricevuta di versamento, unitamente all’autorizzazione firmata, dovranno essere consegnate alla Prof.ssa Emma Gabellini tramite i rappresentanti di classe entro e non oltre  Martedì 26 Febbraio 2019.