Circ.303/2017 – Uscita a Rimini

Il giorno 11 aprile gli alunni della classe 3 E si recheranno presso il centro storico di Rimini per una visita guidata che rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro sulla “Storia e arte attraverso le professioni culturali”.

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 303, del  03/04/2017

Agli studenti della classe 3E
A Markova Zlata II E
Ai loro genitori
Ai docenti accompagnatori

Oggetto: Uscita didattica a Rimini centro martedì 11 aprile 2017 (alternanza scuola-lavoro.)

PROGRAMMA
Il giorno martedì 11 aprile 2017 gli alunni della classe 3 E si recheranno presso il centro storico di Rimini per una visita guidata che rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro sulla “Storia e arte attraverso le professioni culturali”. L’itinerario, della durata complessiva di 4 ore, sarà a cura dell’operatore didattico museale, dott. Nicola Leoni e avrà inizio alle ore 9 con appuntamento al Museo della Città. Da qui prenderà le mosse, la visita alla sezione medievale del Museo (fra Scuola riminese del Trecento e sale malatestiane), al Tempio Malatestiano, alla chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino), a piazza Cavour/piazza Malatesta con uno sguardo esterno a Castel Sismondo. Quindi il dott. Leoni accompagnerà la classe alla Biblioteca Civica Gambalunga dove, ad accogliere il gruppo e ad illustrare ambienti e materiali delle “sale antiche”, sarà una collega della Biblioteca Gambalunga. La visita terminerà entro le ore 13.00.
Il percorso è stato pensato come progetto di Alternanza Scuola Lavoro, pertanto gli operatori illustreranno le rispettive professioni e le modalità d’accesso alla professione:

• Ore 8,00 ritrovo in aula, appello e partenza a piedi dal liceo alle ore 8:15.
  • Ore 9.00 incontro con il dott. Leoni, operatore museale e inizio della visita.
  • Ore 11.30 orario previsto per l’ingresso alle Sale Antiche della biblioteca.
  • Ore 13.00 conclusione. Gli alunni rientrano autonomamente nelle loro abitazioni o a scuola per chi avesse lasciato il mezzo di trasporto.

Docenti accompagnatori: Prof.: Irina Imola, Giovanni Taormina.