Circ. 308/2017: formazione dei docenti 2016-2019- Iscrizione dei docenti

Piano di formazione docenti: Iscrizione entro il 12 Aprile con un account Google

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 308, del 05/04/2017

Ai docenti a tempo indeterminato

Oggetto: Piano per formazione dei docenti 2016-2019-Ambito territoriale 21- Iscrizione dei docenti ai corsi di formazione a.s.2016/2017

Come previsto dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, si attiveranno a breve i corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Ambito territoriale n.21- Rimini nord.
Si tratta di una ampia e strutturata occasione formativa per tutti i docenti per intraprendere un concreto investimento sullo sviluppo personale e professionale, centrato sulla buona didattica e sul successo degli studenti, in armonia con la legge 107/2015 che riconosce la formazione in servizio quale adempimento connesso alla funzione docente e la rende “obbligatoria, permanente e strutturale”.
Il Piano per la formazione dei docenti dell’Ambito territoriale n. 21, allegato alla presente, include tutte le informazioni necessarie ai docenti in merito a:

• validità e attuazione del piano;
  • accesso ai corsi previsti nel piano;
  • struttura delle unità formative e composizione dei gruppi classe.

Tuttavia si intendono precisare sinteticamente i punti che seguono.

• QUALI CORSI: l’Ambito 21 offre 13 corsi di formazione riferiti alle priorità rispondenti ai bisogni formativi dichiarati dalle scuole del nostro territorio, in correlazione al RAV, al PTOF e al Piano di miglioramento delle singole Istituzioni scolastiche. Ogni docente può chiedere al massimo l’iscrizione a due corsi (vedi allegati successivi).
  • CHI PUO’ ISCRIVERSI: possono iscriversi ai corsi di formazione tutti i docenti a tempo indeterminato in servizio in qualunque Istituzione scolastica statale di ogni ordine e grado dell’Ambito 21. Poiché le iscrizioni sono riferite all’anno scolastico 2016/2017, ma si concluderanno entro settembre 2017, qualora i docenti dovessero trasferirsi, continueranno a frequentare i corsi presso i quali hanno effettuato l’iscrizione.
  • QUANDO SI ATTIVERANNO I CORSI: i corsi saranno attivati nelle prossime settimane presso le scuole dell’ambito territoriale e si concluderanno entro il mese di settembre 2017, con sospensione delle attività nei mesi di luglio e agosto. Il calendario dettagliato, comprensivo di date e sedi delle lezioni verrà comunicato appena disponibile.
  • DURATA DEI CORSI: ogni corso di formazione corrisponderà ad un’unità formativa della durata di 25 ore comprese di ore in presenza, sperimentazione didattica, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, restituzione(vedi Piano allegato). L’unità formativa verrà certificata, anche in vista del Portfolio professionale del docente (D.M. n. 797 del 19 ottobre 2016).
  • COME ISCRIVERSI: per iscriversi ai predetti corsi, sarà sufficiente compilare un semplicissimo modulo on line reperibile al seguente link https://goo.gl/forms/LiDs9D4s22Czc3V12

effettuando preventivamente l’accesso alla piattaforma tramite un account personale di Google. Se non si è già in possesso di tale account, è possibile crearlo gratuitamente al momento. ENTRO MERCOLEDI’ 12 APRILE 2017
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.