Circ. 326/2017: Spazio alla robotica

Campus estivo “spazio alla robotica” in provincia di Torino: spiegazione del progetto e modalità di adesione

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Circolare n. 326, del 21/04/2017

Agli studenti delle classi 3^ e 4^

Oggetto: Alternanza scuola-lavoro: progetto “ Spazio alla robotica.”

Si informano le famiglie e gli studenti che il liceo scientifico A. Einstein propone un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro estiva in collaborazione con il Campus di Matematica, Fisica Astrofisica e Nuove Tecnologie di Bardonecchia (To) denominata “Spazio alla robotica”, organizzato da Keluar SRL. L’attività è indirizzata agli alunni delle classi terze e quarte, ha lo scopo di “ progettare e costruire un Rover per l’esplorazione del pianeta Marte”. Si svolgerà dal 17 al 23 luglio 2017 a Bardonecchia (TO), ha una durata di 60 ore complessive (di cui una parte teorica e una pratica) ed un costo di 498 euro (vd allegati). Durante l’attività di programmazione è richiesto l’utilizzo di un PC personale. Il progetto prevede un percorso sia di formazione in aula sia di attività di laboratorio a gruppi, in cui gli studenti potranno stimolare creatività, intelletto e manualità con attività scientifiche nell’ambito delle Nuove Tecnologie, acquisendo conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro. Il percorso favorirà l’orientamento dei giovani valorizzando gli interessi e gli stili di apprendimento individuali e la vocazione personale.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno competenze in:

• Programmazione C/C++
  • Programmazione Octave
  • Uso di Word, Excel, Power Point
  • Gestione di un programma spaziale
  • Programmazione di schede elettroniche: Arduino e Raspberry Pi per controllo di sistemi robotici
  • Concetti basilari di elettronica /elettrotecnica
  • Energie rinnovabili e sistemi di accumulo (pannelli fotovoltaici e batterie)

Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni può visionare il sito http://WWW.CAMPUSMFS.IT o contattare la tutor del progetto prof.ssa Lorena Matteini.
IN ALLEGATO: la quota di partecipazione e relative voci ed il programma della settimana. Eventuali adesioni al progetto dovranno pervenire entro l’8/5 alla prof.ssa Matteini o alla prof.ssa Imola, referente dell’ASL. L’iscrizione, a carico dei singoli studenti, dovrà essere effettuata entro il 20/5.