Circ.327/2019 – Uscita Monte Conero – 2A

Uscita al Parco del Monte Conero per la classe 2A il giorno 30 Aprile: programma della giornata

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “

Circolare n. 327, del 04/03/2019

Agli studenti della Classe 2A
Ai loro genitori
Ai Docenti accompagnatori Prof.ssa Emma Gabellini e esperto naturalista Giampiero Semeraro

Oggetto: Uscita di istruzione approvata nei Consigli di Classe di Lunedì 08/10/2018 e di Venerdì 09/11/2018.

Nel litorale adriatico, a metà tra le ultime pendici del Carso triestino-goriziano e lo sperone garganico, ad interrompere una fascia sabbiosa pressoché continua, sorge il promontorio del Monte Conero, un Parco regionale che nasconde tesori artistici, architettonici e naturalistici di grande bellezza. La costa frastagliata e movimentata rappresenta il monumento paesaggistico per eccellenza con scogli che emergono dal mare; il susseguirsi di boschi, radure, prati, zone coltivate ospita più di mille specie di piante tipiche della macchia mediterranea. Più di una novantina le specie di uccelli che fanno percepire la loro presenza con un volo improvviso o con un canto proveniente dal folto della chioma degli alberi. Non sempre facili da osservare i mammiferi; a volte si concedono alla nostra vista in modo occasionale e per brevi istanti.

MARTEDI’ 30 APRILE 2019

• Ore 7:00 partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman GT
  • Ore 8:30 (circa) sosta al Centro Visita del Parco del Conero ( Sirolo), tappa fondamentale come momento di introduzione alla realtà naturale e culturale del territorio.
  • Ore 10.00, dopo un breve spostamento in pullman, si procede con escursione a piedi con partenza dall’ex Convento dei Camaldolesi fino a raggiungere la spiaggia dei Sassi neri lungo un sentiero ben segnato, attraversando un bosco di macchia mediterranea, inframmezzato da rimboschimenti e piccole zone coltivate.
    Eccezionale interesse geologico per l’affioramento della maiolica molto evidente negli enormi lastroni a strapiombo sul mare. Lungo il sentiero si aprono scorci suggestivi sulle spiagge di Sirolo e Numana con frequenti punti panoramici che permettono una visione dall’alto degli scogli- le due Sorelle- che emergono dal mare. Arrivo alla spiaggia dei Sassi neri.
  • Ore 13:30 pranzo al sacco
  • Ore 15:00 passeggiata lungo la battigia fino a raggiungere la Grotta Urbani e da lì, a piedi, si risale fino al centro di Sirolo
  • Ore 18:00 partenza per Rimini
  • Ore 19:30 (circa) arrivo al Piazzale Fada antistante il Liceo.

Abbigliamento: è obbligatorio l’uso degli scarponi con suola scolpita (scarpe da trekking); felpa leggera; K-way. Si consiglia di avere a disposizione un ricambio completo che rimarrà nel pullman e verrà usato solo in caso di necessità.

Costi dell’uscita:

• Pullman € 17,00 per ogni studente
  • Esperto Giampiero Semeraro € 11.00 per ogni alunno
  • Per un totale di € 28,00

L’importo è da versarsi tramite Bonifico bancario IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 (RIMINIBANCA) intestato a: Liceo scientifico “A Einstein” da effettuarsi entro e non oltre il 14/03/2019 indicando nella causale: “Uscita di istruzione al Parco del Monte Conero il giorno 30/04/2019” nome e cognome dello studente.
E’ possibile anche effettuare il versamento in contanti presso qualsiasi filiale di RIMINIBANCA, evitando costi di bonifico.
Non è necessaria la consegna della ricevuta di pagamento.
L’autorizzazione firmata, dovrà essere consegnate alla Prof.ssa Emma Gabellini tramite i rappresentanti di classe entro e non oltre il 14/03/2019.