Circ.423/2018 – Summer Camp 2018 – Iscrizioni

Corso estivo “Conoscere le Scienze” , 10 – 14 luglio 2018 : programma e modalità di iscrizione

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 423, del 20/04/2018

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti Superiori della Provincia di Rimini
e Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano

Oggetto: Corso estivo “Conoscere le Scienze” , 10 – 14 luglio 2018

Si comunica che presso il Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini, nel periodo dal 10 al 14 luglio 2018, si terrà il corso “Conoscere le Scienze” dal titolo “We are the Robots – la Robotica e le sue applicazioni”.
La scuola estiva sarà articolata secondo un calendario che prevede seminari interattivi, laboratori sperimentali e visite guidate per l’approfondimento delle materie scientifiche, secondo un approccio interdisciplinare, sia scientifico che umanistico.
Si tratta di un’opportunità unica di aggiornamento, rivolta a 50 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano.

Programma generale

• martedì 10 luglio – Presentazione aperta al pubblico
  • mercoledì 11 luglio – Intelligenza Artificiale e sue applicazioni nella Robotica
  • giovedì 12 luglio – Industria 4.0 e Telerobot (trasferimento a Genova)
    – visita alla Sacmi Packaging Spa Industria 4.0, Imola
    – visita alla Danieli Telerobot Labs, Genova
  • venerdì 13 luglio – Visita guidata all’Istituto Italiano di Tecnologia, Genova (rientro)
  • sabato 14 luglio – Incontro con Start-up “Vibre” e consegna attestati (c/o sede SGR Rimini)

Attività di laboratorio

• martedì 10 luglio – pomeriggio: Sessione di ricerca filosofica (Philosophy for Community)
  • mercoledì 11 luglio – pomeriggio: Progettazione di Robottini

Conferenze aperte alla cittadinanza

• martedì 10 luglio – Cinema Tiberio, ore 20.30
    Carmine-Emanuele Cella, conservatorio Rossini di Pesaro – Informatica musicale “Musa ex machina – musica e creatività”
  • mercoledì 11 luglio – Corte degli Agostiniani, ore 21.00
    Gilberto Corbellini, docente di Bioetica presso Università di Roma La Sapienza “Come la Scienza e le tecnologie ci hanno resi persone migliori e libere”

E’ possibile iscriversi dal 30 Aprile al 9 Maggio 2018, con accettazione dei 50 posti secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire mediante la piattaforma EinsteinTOP – raggiungibile dal sito del liceo www.einsteinrimini.edu.it.
Per gli studenti esterni sarà necessario registrarsi preventivamente alla piattaforma, che rilascerà le apposite credenziali per la successiva iscrizione.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle prof.sse Neri, Gabellini e Mariani della segreteria organizzativa del corso
Con preghiera di divulgazione