Concorso “Let’s App”, in collaborazione con Samsung Italia

Il concorso prevede un percorso di formazione on-line, al termine del quale sarà possibile costituire all’interno della propria scuola un gruppo formato da 5 studenti per la progettazione di una App da realizzare e trasformare in un progetto imprenditoriale concreto con il supporto degli esperti di Samsung Italia. L’iscrizione alla piattaforma on-line deve avvenire entro il 30 Marzo 2017

Il concorso si configura nell’ambito del progetto sperimentale “IoStudioLAB”, avviato dalla Redazione IoStudio – la Carta dello Studente con i partner dell’iniziativa ed è rivolto a tutti gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di II grado e anche ai docenti che intenderanno registrarsi alla piattaforma www.letsapp.it entro il giorno 30 marzo 2017 e completare il percorso formativo.

Il Concorso si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca e incentivare i ragazzi verso le basi della programmazione e della digitalizzazione, attraverso la possibilità di fruire anche di una piattaforma di e-learning appositamente ideata, nell’ambito del framework di sviluppo AppInventor, cosicché, alla fine del percorso di partecipazione e formazione, abbiano acquisito competenze utili a realizzare un’applicazione per smartphone su piattaforma Android.

Inoltre, obiettivo non secondario dell’iniziativa è quello di trasmettere soft-skills essenziali nel mondo dell’impresa, quali, ad esempio, nozioni di presentation-skill, di negoziazione di vendita, di marketing-communication e di digital-marketing. A tale scopo, il concorso si avvarrà della collaborazione di Samsung Italia e dei suoi professionisti i quali saranno dei veri e propri mentori, curando i contenuti della piattaforma di formazione e coordinando i moduli erogabili della piattaforma.

Il percorso di formazione si rivolge, quindi, non solo a studenti già dotati di specifiche competenze tipicamente tecniche, ma a qualsiasi tipo di profilo, che, grazie ai contenuti curati dai professionisti Samsung acquisirà sia competenze tecniche, assimilabili al coding e al pensiero computazionale, che competenze trasversali applicabili a qualsiasi tipo di contesto lavorativo o formativo post-diploma decideranno di intraprendere. La piattaforma consentirà anche di verificare i risultati degli studenti e di identificarne i migliori, grazie a test specifici che verranno somministrati durante il corso.

Gli studenti e i docenti che hanno svolto il percorso online di formazione  sono chiamati a costituire all’interno della propria scuola un gruppo formato da 5 studenti per la progettazione di una App che possa essere realizzata e trasformata in un progetto imprenditoriale concreto con il supporto della propria scuola e degli esperti di Samsung Italia.

Per la presentazione del progetto finale sarà necessario:

• Realizzare una presentazione (testuale o in Power Point) modellata secondo i canoni di un business-plan, che indichi le motivazioni della scelta progettuale, la finalità e i punti di forza del progetto;
  • Sviluppare il prototipo della App in linguaggio Android o un MockUp funzionante (User Interface) che ne faccia comprendere il funzionamento attraverso immagini. E’ possibile presentare anche un video illustrativo del funzionamento.
  • Sviluppare e delineare i punti salienti di un ipotetico piano di comunicazione e di digitalmarketing, realizzando la bozza di piano di comunicazione mirato alla diffusione della App.

Per la realizzazione del progetto sarà fornito anche un apposito Kit, realizzato dagli esperti di Samsung Italia in collaborazione con il MIUR.

Saranno premiati i primi 5 gruppi classificati al concorso così come segue:

•  Il Primo gruppo classificato avrà la possibilità di visitare il Campus Samsung in Corea e ricevere ulteriori 5 giorni di formazione confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo.
  • I gruppi secondi, terzi, quarti e quinti classificati, riceveranno dotazioni tecnologiche Samsung (Secondo classificato: 5 Gear VR + 5 S7;  Terzo classificato: 5 Gear S3; Quarto classificato: 5 Tab A; Quinto classificato: 5 Gear Fit)
  • Inoltre, saranno invitati a partecipare all’evento nazionale di hackathon che verrà organizzato dal MIUR e da Samsung Italia;
  • Le scuole dei 5 migliori progetti riceveranno da parte del MIUR e di Samsung Italia un attestato di eccellenza per la qualità dei progetti ideati e realizzati dai propri studenti.
  • I docenti tutor dei gruppi vincitori riceveranno i medesimi premi disposti per gli studenti come già elencati sopra, oltre ad uno specifico attestato di premialità per il supporto fornito al lavoro svolto.

Tutte le informazioni saranno reperibili sulla piattaforma Let’s App al sito www.letsapp.it e sul Portale dello Studente al sito www.istruzione.it/studenti nell’apposita sezione “IoStudioLAB”. Inoltre, ulteriori domande potranno essere inoltrate allo Smart Team di Let’s App raggiungibile al Numero Verde 800.28.66.69, attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-18, e alla casella Mail infoletsapp@lafabbrica.net, oppure scrivendo alla Redazione IoStudio – la Carta dello Studente all’indirizzo iostudio@istruzione.it specificando “Concorso Let’s App” nell’oggetto.

In allegato il bando completo.

Regolamento Let's App
regolamento-lets-app.pdf (565 KB)