Convegno ISEE su giovani e futuro

Nella notizia il link per iscriversi.

Giovedì 19 Aprile, alle ore 15, presso l’Opificio Golinelli di Bologna si terrà un convegno per docenti, educatori e curiosi organizzato nell’ambito del progetto europeo I SEE , che vede il nostro Liceo come partner. Al precedente link della Golinelli è possibile iscriversi.

I SEE prevede la progettazione di moduli didattici finalizzati a sviluppare competenze trasversali di futuro (future-scaffolding skills) attraverso l’educazione scientifica.

I moduli riguardano argomenti interdisciplinari di frontiera (cambiamenti climatici o intelligenza artificiale ad esempio) e sono rivolti a studenti di scuola secondaria superiore (ma non solo). L’idea chiave è che le abilità di futuro possano essere sviluppate attraverso attività ispirate a Futures Studies o Design thinking, ma anche – e soprattutto –  si possano formare attraverso attività volte a far emergere le strutture temporali e causali che la scienza ha progressivamente sviluppato: dai modelli deterministici della fisica Newtoniana a quelli probabilistici elaborati nella scienza dei sistemi complessi.

Per l’occasione ci saranno due interventi importanti: un seminario del Prof. G. Zanarini su “complessità e futuro” e un intervento da Huston del prof. P. Bishop sui Future Studies. Una bella occasione per riflettere sul valore culturale della scienza da una prospettiva particolare.