Lo spazio bianco delle arti

Laboratori espressivi di teatro di danza, fotografia, poesia e canzone d’autore

Il Liceo Einstein promuove da anni una cultura fondata sull’incontro dei saperi di area scientifica, umanistica, musicale, nel superamento delle divisioni che la scuola italiana, per sua tradizione, ha consolidato. Ciò presuppone inevitabilmente un approccio creativo alla conoscenza, che l’arte, in una fruizione attiva, laboratoriale oltre che di studio teorico, favorisce e affina.

Tutto ciò è Lo Spazio Bianco delle Arti.

Lo Spazio Bianco delle Arti del Liceo Einstein è un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

Lo Spazio Bianco delle Arti è la grande festa-spettacolo che chiude ogni anno, a maggio, la stagione dei laboratori, con un evento pubblico che ha richiamato nel tempo migliaia e migliaia di persone.

ATTIVITA’ 2016-2017:

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che agli studenti del nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci e del Liceo Classico Psicopedagogico Cesare- Valgimigli.
I laboratori espressivi, che si concluderanno in primavera con una grande festa pubblica, saranno i seguenti:

• Laboratorio teatrale con Claudio Gasparotto (Movimento Centrale) e Isadora Angelini (Teatro Patalò): tutti i martedì dalle 14 alle 16, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 22 novembre fino a maggio 2016. Referente: prof.ssa Monica Tomasetti.
  • Laboratorio di poesia e canzone d’autore con Isabella Leardini e Emiliano Visconti, 14 incontri, giovedì dalle 14 alle 16 con cadenza quindicinale (ad eccezione delle prime due lezioni), nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da giovedì 24 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci).
  • Laboratorio di fotografia. A scelta fra:
    Corso base: laboratorio sulle tecniche di fotografia manuale (pellicola e digitale) con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i martedì dalle 14 alle 16, nell’Aula di Scienze del Liceo Einstein, a partire da martedì 22 novembre 2016. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci).
    Corso avanzato: laboratorio sulle tecnica di ricerca e personalizzazione dell’immagine  con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i venerdì dalle 14 alle 16, nell’Aula di Scienze del Liceo Einstein, a partire da venerdì 25 novembre 2016. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci).

Le iscrizioni ai laboratori di poesia e fotografia potranno essere effettuate presso la portineria del Liceo Einstein a partire da giovedì 3 novembre 2016. I laboratori di fotografia potranno accogliere 72 studenti, complessivamente ripartiti fra le tre scuole, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa. L’iscrizione al laboratorio teatrale avverrà direttamente in Palestra, in occasione del primo incontro.
Per conoscere dettagliatamente i contenuti e la metodologia dei diversi laboratori, gli studenti potranno partecipare liberamente alla prima lezione di ciascuno di essi. Occorrerà in seguito perfezionare l’iscrizione al laboratorio prescelto versando una quota di 25 euro.
Sarà possibile iscriversi anche a più di un laboratorio. La frequenza nella misura del 70% ai corsi consentirà il riconoscimento del credito formativo.

29 Mag 17 - LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI: festa di fine anno a chiusura dei laboratori del progetto

Programma della serata

26 Mag 17 - Lo spazio bianco delle arti – Performance a chiusura del laboratorio

L’evento si svolgerà presso il Teatro Galli il giorno 31 Maggio e includerà la proiezioni di immagini un reading di poesia e la realizzazione di una performance di teatro/danza/voce. L’accesso è libero, ma la partecipazione alla performance teatrale (con 2 repliche) richiede la prenotazione.

25 Mag 17 - Circ.397/2017 – Lo spazio bianco delle arti – Performance a conclusione dei laboratori (per studenti)

Prove generali del 30 maggio per la conclusione dello “Spazio bianco delle arti”