Lo spazio bianco delle arti

Laboratori espressivi di teatro di danza, fotografia, poesia e canzone d’autore

Il Liceo Einstein promuove da anni una cultura fondata sull’incontro dei saperi di area scientifica, umanistica, musicale, nel superamento delle divisioni che la scuola italiana, per sua tradizione, ha consolidato. Ciò presuppone inevitabilmente un approccio creativo alla conoscenza, che l’arte, in una fruizione attiva, laboratoriale oltre che di studio teorico, favorisce e affina.

Tutto ciò è Lo Spazio Bianco delle Arti.

Lo Spazio Bianco delle Arti del Liceo Einstein è un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

Lo Spazio Bianco delle Arti è la grande festa-spettacolo che chiude ogni anno, a maggio, la stagione dei laboratori, con un evento pubblico che ha richiamato nel tempo migliaia e migliaia di persone.

Lo spazio bianco delle arti 2019/2020

Un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi espressivi diversi.

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che agli studenti del nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci, del Liceo Classico Psicopedagogico Cesare- Valgimigli, dell’IPSIA Alberti.
I laboratori espressivi, che si concluderanno in tarda primavera con una grande festa pubblica, saranno i seguenti:

• Laboratorio di Coro con Andrea Angelini (Musica Ficta) e Lykke Anholm, 12 incontri settimanali, giovedì dalle 13.50 alle 14.50, presso la Aula Musica 1 del Liceo Einstein, a partire da giovedì 28 novembre. Referenti: prof.sse Monica Tomasetti (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo G. Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio teatrale con Claudio Gasparotto (Movimento Centrale) e Isadora Angelini (Teatro Patalò): tutti i martedì dalle 14 alle 16, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 26 novembre fino a maggio. Referenti: prof.sse Monica Tomasetti (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di poesia con Isabella Leardini, 14 incontri settimanali, lunedì dalle 14.15 alle 16.15, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da lunedì 25 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di fotografia. A SCELTA FRA:
    – Fotografia d’autore. Laboratorio sulle tecniche di base teorico/pratiche, con Roberto Sardo: 14 incontri settimanali, mercoledì dalle 14.15 alle 16.15, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da mercoledì 27 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
    – Il linguaggio della fotografia: laboratorio di tecnica fotografica, fotografia espressiva e narrazione cinematografica, con Dorin Mihai, 14 incontri settimanali, giovedì dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da giovedì 28 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)

Le iscrizioni ai laboratori di coro e di fotografia potranno essere effettuate in portineria dal 14 al 19 novembre. I laboratori di fotografia potranno accogliere complessivamente max. 80 studenti, ripartiti fra le quattro scuole, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa.
Le iscrizione ai laboratori di poesia e di teatro avverranno invece direttamente in occasione del primo incontro.
Per conoscere dettagliatamente i contenuti e la metodologia dei diversi laboratori, gli studenti potranno partecipare liberamente alla prima lezione di ciascuno di essi. Occorrerà in seguito perfezionare l’iscrizione al laboratorio prescelto entro lunedì 9 dicembre, versando una quota di 25 euro tramite bonifico bancario intestato a: Liceo Scientifico A. Einstein, presso Riminibanca, IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002. Sarà possibile iscriversi anche a più laboratori; in questo caso occorrerà versare una sola quota di iscrizione.
La frequenza nella misura del 75% ai corsi consentirà il riconoscimento del credito scolastico.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

10 Nov 23 - Circ. 166/2024 – Lo spazio bianco 2023/2024

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che al nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci, del Liceo Cesare- Valgimigli, dell’ITES Valturio, ITT Marco Polo. Sul RE tutti i laboratori che verranno svolti

11 Gen 23 - “Lo spazio bianco delle arti”: percorsi artistici per vivere la propria creatività.

per saperne di più

7 Gen 23 - Al via “Lo spazio bianco delle arti”, per vivere la propria creatività in rete con studenti di altri istituti

Fino al 12 Gennaio è possibile iscriversi, tramite l’apposito form, ai laboratori di teatro, fotografia, scrittura poetica, narrativa e rap, ear training e voice education.