‘Gioventù Alcolica’? No Grazie!

Comunicato stampa Liceo Scientifico A. Einstein

Rimini, 4 Giugno 2016

Comunicato stampa Liceo Scientifico A. Einstein: Gioventù Alcolica? No Grazie!

Relativamente all’articolo pubblicato in data odierna, si riportano alcune precisazioni a cominciare dal titolo dell’articolo: “Crolla ubriaco sul banco dopo la notte brava dei liceali”:

1.  Lo studente in questione, alla guida di un motorino, è stato fermato fuori dalla scuola dai carabinieri. Gli stessi constatando lo stato confusionale del ragazzo hanno provveduto a chiamare l’ambulanza; lo stesso poi è stato dimesso dall’ospedale in mattinata e rientrato a casa.
  2. Lo studente non è mai entrato in classe e la foto riportata nell’articolo non riguarda studenti del Liceo Einstein.

Si tiene ad evidenziare che, proprio quest’anno, il Liceo, in collaborazione con il Ministero  della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità, ha promosso ed avviato una campagna di prevenzione primaria per l’abuso dell’alcol nelle scuole alla quale hanno già partecipato anche i futuri studenti, con relativi genitori, del nostro Istituto.

Si precisa inoltre che la festa citata è stata una iniziativa autonoma organizzata da studenti maggiorenni; a riguardo il Consiglio di Istituto ha più volte dato indicazione che, nel caso di simili eventi, gli stessi vengano organizzati nei giorni prefestivi.

Tenendo bene in mente l’importanza e le problematiche inerenti all’utilizzo di alcol e delle sostanze di abuso, docenti e famiglie della scuola sono altresì orgogliosi dell’impegno che i ragazzi mostrano non solo in classe durante l’orario scolastico, ma anche nei numerosi laboratori pomeridiani che la scuola propone annualmente non ultima la bellissima rappresentazione di martedì scorso, a Castel Sismondo, dove più di cento ragazzi dello “Spazio bianco delle arti” (musica, danza, teatro e poesia) hanno messo in scena il risultato del lavoro espressivo-creativo di un anno).

Nella fotografia (visibile in homepage) la cerimonia, avvenuta sabato 4 giugno nella biblioteca del Liceo, attesta la premiazione degli studenti che hanno partecipato con successo alle fasi regionali e nazionali delle Olimpiadi delle Scienze, della Chimica, della Fisica e della Matematica.

Questa è la nostra scuola, questi sono i nostri giovani!

Prof.ssa Alberta Fabbri Dirigente scolastico e Dr. Franco Monti Presidente Consiglio di Istituto

Liceo Scientifico A. Einstein Rimini