Il Liceo Einstein tra le scuole vincitrici del concorso promosso dal MIUR “L’Europa inizia a Lampedusa”

Il video “Viaggiari rintra u mare” realizzato dagli alunni Carolina Nadini 5B, Anna, Ibrahim, Imane e Khadijia, coordinati dalla prof.ssa Vitalba Italiano, è risultato vincitore del concorso promosso dal MIUR e parteciperà alle giornate formative che si terranno a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre 2017.

Il video Viaggiari rintra u mare realizzato dagli alunni Carolina Nadini 5B, Anna Bellini 5C, Zaid Al-Kilani Ibrahim 3A, Imane Gassab e Khadijia Nafati 3C, coordinati dalla prof.ssa Vitalba Italiano, è risultato tra i 35 vincitori del concorso nazionale “L’Europa inizia a Lampedusa”

Visita la pagina del progetto relativa al nostro Istituto e guarda il video.

Il gruppo di studenti (con Matteo Caricato di 4H in sostituzione di Imane Gassab e Khadijia Nafati) accompagnato dal nostro Dirigente Scolastico, parteciperà alle giornate formative che si terranno a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre 2017 . I ragazzi delle Istituzioni vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a iniziative di disseminazione e laboratori sul tema dell’immigrazione, a cura di organizzazioni quali Amnesty International, Médecins Sans Frontières, Save the Children, UNHCR.

Prevista una visita al molo Favarolo a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e al Giardino della memoria, presso la Riserva naturale orientale dell’isola dei Conigli a cura di Legambiente.

Cerimonia conclusiva il 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, con la cerimonia in terra, la Marcia verso la Porta d’Europa e il momento di raccoglimento con i superstiti del naufragio; a seguire la Cerimonia in mare con la Guardia Costiera.

Visita anche la pagina facebook del progetto.

Scarica:

migranti