“L’Armonia che temperi e discerni”: pianoforte, archi e percussioni in dialogo con i versi danteschi

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 11.00 alle 13.00, nell’Aula Magna del Liceo, andrà in scena L’Armonia che temperi e discerni, la prima di una serie di lezioni/concerto destinate agli studenti del Corso musicale del Liceo e, in generale, a tutti i docenti e studenti interessati (previa prenotazione alla Prof.Tomasetti).

La musica originale di Davide Tura accompagnerà i più famosi versi danteschi dell’Inferno, del Purgatorio, del Paradiso, per dire il dolore e la pietà, la trepidazione e lo struggimento, fino al desiderio ardente di Dio. Accanto al Maestro Tura, in scena, ci saranno l’attore e regista Pietro Conversano – voce recitante – e, per l’occasione, il Piccolo Ensemble del Liceo Einstein.
Lo spettacolo nasce come omaggio alla signora Minnie Torsani, nell’ambito della Sagra Malatestiana, con debutto sabato 10 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Novelli di Rimini (entrata libera con prenotazione obbligatoria allo 0541.704294 o 704295).
L’Armonia che temperi e discerni Dante Suite per pianoforte solo Sospiri, Gemma, Altre Stelle per voce recitante, pianoforte, archi e percussioni

• pianoforte:  Davide Tura
  • violino:  Jacopo Pesaresi, Elisa Evangelisti