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Liceo scientifico e musicale "A. Einstein", Rimini > Regolamenti > Regolamento laboratorio multimediale

Regolamento laboratorio multimediale

Norme di accesso:

  1. l’accesso al laboratorio di informatica è subordinato all’accettazione del presente regolamento;
  2. l’accesso è riservato ai docenti e agli studenti del nostro istituto;
  3. l’accesso all’aula avviene previa prenotazione su apposito modulo affisso sulla porta del laboratorio;
  4. ogni studente potrà utilizzare il laboratorio esclusivamente per svolgere lavori inerenti a progetti scolastici o ad attività didattica, in ogni caso mai da solo ma con un docente referente di riferimento;
  5. gli utenti che a qualunque titolo utilizzano l’aula dovranno compilare il relativo registro inserendo i seguenti dati: classe, docente, ora di inizio e fine di attività e, se utente singolo, nome, cognome, numero postazione usata, ora di inizio e fine di attività.

Norme di utilizzo del materiale informatico:

  1. l’utilizzo delle attrezzature informatiche è consentito esclusivamente per scopi inerenti la didattica;
  2. il docente durante l’ora a sua disposizione per lezioni o esercitazioni osserverà la massima vigilanza sul comportamento degli alunni e sul rispetto degli stessi per il materiale informatico e per le attrezzature in dotazione dell’aula; inoltre, segnalerà al responsabile qualsiasi guasto o malfunzionamento riscontrato;
  3. è assolutamente vietato spostare, copiare, o cancellare files appartenenti al sistema operativo o ai programmi installati ed inoltre installare, modificare o rimuovere applicazioni dai PC dell’aula, modificare la configurazione di sistema e in generale porre in essere ogni comportamento che possa danneggiare l’hardware o il software installato;
  4. è vietato installare ed utilizzare programmi personali sul computer;
  5. è vietato scaricare programmi da internet per utilizzarli sui computer dell’aula;
  6. è vietata la navigazione su siti internet potenzialmente pericolosi e/o illegali. L’uso di Internet e della posta elettronica vanno fatti sotto stretto controllo dei Docenti, che non devono assolutamente lasciare soli gli alunni davanti al computer con cui effettuano il collegamento;
  7. non modificare l’home page del browser di navigazione (sarà configurata dal docente responsabile del laboratorio, onde evitare banner pubblicitari non adatti ai minori);
  8. copiando materiale da Internet, tener presente le leggi sui diritti d’autore e di proprietà intellettuale;
  9. si consiglia di memorizzare i propri dati su chiavette (pendrive) personali. E’ possibile memorizzare dati solo temporaneamente su apposite cartelle comuni, che verranno però periodicamente ripulite;
  10. l’utente che abbia necessità di stampe particolarmente lunghe dovrà concordarne l’effettuazione con il responsabile;
  11.  al termine della sessione di lavoro l’utente è tenuto a lasciare la postazione di lavoro pulita e in ordine come l’ha trovata, quindi con mouse e tastiera riposti sotto il tavolo e sopra il computer;
  12. nell’aula è vietato mangiare, bere, fumare, parlare al cellulare o ad alta voce e disturbare in altri modi lo svolgimento delle attività di studio;
  13. nell’aula è assolutamente vietato dondolarsi sulle sedie o, tanto meno, spostarsi con le stesse da una postazione all’altra;
  14. non fornire eventuali password d’accesso ad altri;
  15. non aprire file con allegati sospetti o provenienti da mittenti sconosciuti (potrebbero contenere virus);
  16. ogni docente avrà cura di preparare una propria cartella nella quale salverà ogni lavoro prodotto dagli alunni. Il desktop va lasciato “pulito”: tutti i documenti sparsi in esso verranno cancellati.

Quando si lascia il laboratorio accertarsi che:

  • i PC, i monitor e la stampante siano spenti;
  • l’aula sia in ordine (in particolare, si raccomanda di lasciare le sedie al proprio posto e di non dimenticare pendrive, cd rom, ecc.);
  • la porta venga chiusa a chiave.

Dal momento che qualunque operazione effettuata sul computer lascia traccia analizzabile dal personale tecnico competente (sono installati a tal proposito specifici applicativi), ogni abuso fatto verrà controllato e verranno assunti i provvedimenti più idonei nei confronti di coloro che se ne saranno resi responsabili.

 

Rimini, 23 ottobre 2014