“ROMA, dicembre 2015”, un campo di volontariato e condivisione a Natale

L’incontro di presentazione si terrà GIOVEDI’ 17 DICEMBRE alle ore 14.00, presso il Liceo “Einstein”

PERCHE’ ALCUNI GIOVANI STUDENTI A ROMA PER IL NATALE 2015?

Natale non significa vacanza o “tempo vuoto” ; vuoto forse dai soliti impegni ma non certo vuoto di entusiasmo, di vita interiore, di generosità, di fantasia, di altruismo: un tempo per non perdere tempo e fare qualcosa di interessante …

E’ bello condividere oltre allo studio anche una esperienza forte che ci permetterà di approfondire la nostra amicizia… Scoprire un modo più radicale di vivere il Vangelo, incontrando la comunità di S. Egidio che opera a contatto con le povertà più forti della contraddittoria realtà di Roma; avvicinandosi alle Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa di Calcutta) che operano esse stesse a Roma con cinque diverse realtà; incontrando la realtà della Caritas romana che con puntualità e attenzione da anni studia ed interviene sui bisogni e nuove situazioni urgenti di povertà di cui le due grosse mense sono l’osservatorio costante… Mettere in discussione il nostro modo di vedere e di pensare troppo spesso consumista, imparando che la solidarietà ha bisogno di fatti concreti e non di parole… Per sperimentare in modo continuativo la condivisione, il servizio e l’amicizia con i più poveri come dono gratuito di sé.

“ …  non si dia per pietà e carità ciò che spetta per giustizia !”
(D.LORENZO MILANI)

Il campo di Natale 2015 a Roma è proposto dal gruppo “Brutti e  Cattivi” Einstein e dai  “GRUPPI DI VOLONTARIATO DELLE SCUOLE” di Rimini in collaborazione con la Caritas, la Comunità S. Egidio di Roma e la comunità delle suore  di M.T. di Calcutta.

L’incontro di presentazione si terrà

GIOVEDI 17 DICEMBRE ORE 14.00, presso Liceo “Einstein”

in questa occasione si verserà la “quota” di Euro 120,00 (centoventi) per ogni giovane volontario,
insieme all’autorizzazione firmata dai genitori (vedi allegato).