Settimana dei Nobel a Stoccolma – Approfondimenti e fotografie

Gli interventi dei relatori e le foto dei nostri ragazzi a Stoccolma per la consegna dei Nobel per la medicina

Appendice invernale a Stoccolma  per gli studenti del Summer Camp 2015 “Conoscere le Scienze” organizzata dal nostro Istituto. Nella bellissima cornice dell’ Aula Medica sede della commissione aggiudicatrice dei premi, gli studenti hanno assistito alle  letture magistrali dei tre Nobel per la Medicina e Fisiologia (foto):

• la cinese Prof.ssa Youyou Tu,  “La scoperta della Artemisina – Un Dono della Medicina Tradizionale Cinese al Mondo” (leggi l’intervento)
  • il giapponese Prof. Satoshi Omura,  “Uno splendido regalo dalla Terra: l’origine e l’ importanza dell’ Avermectina”
  • l’americano Prof. William C. Campbell, “Ivermectina: il  riflesso della Semplicità”.

Le scoperte degli scienziati hanno contribuito a individuare nuove molecole fondamentali nella lotta contro le malattie della povertà (infezioni da parassiti e malaria) che affliggono un terzo della popolazione mondiale, concentrata nell’Africa sub-sahariana, in Sud Asia e nel Centro-sud America.

Durante il soggiorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di interagire con “colleghi” universitari provenienti da tutto il mondo, scambiare opinioni a 360 gradi con culture ed esperienze educative diverse, di essere  intervistati dalle televisioni cinesi e giapponesi presenti a seguito delle proprie delegazioni scientifiche (foto). Gli studenti del Summer Camp hanno inoltre avuto l’opportunità di potere visitare alcuni dei più importanti Istituti Universitari della Svezia quali le Facoltà di Medicina e Scienze della vita del Karolinska Institute e il Politecnico di Tecnologie Avanzate KTH  del Royal Institute oltre a vari musei della capitale scandinava (foto).