“TORNEO DEL PAESAGGIO” gara di cultura a squadre promossa dal FAI

Il concorso proposto dal Fondo Italiano per l’Ambiente per l’A.S. 2015-2016 si inserisce nell’ambito del progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire”, che intende offrire a docenti e studenti un percorso formativo per approfondire il tema del suolo e per conoscerne la storia e l’evoluzione in relazione al territorio italiano. La partecipazione al concorso è gratuita. È possibile iscriversi entro il 10 dicembre 2015.

Un’iniziativa importante, pensata dal FAI per sensibilizzare e avvicinare gli studenti al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Il suolo, infatti, è parte integrante del paesaggio, conserva tracce della storia e della cultura della nostra civiltà ed è espressione del nostro patrimonio comune di arte e natura.

Il “Torneo del paesaggio”, che si articola in una fase eliminatoria e in una finale, vuole incoraggiare gli alunni a mettere alla prova le proprie capacità
comunicative, di produzione e organizzazione dei contenuti, integrando i tradizionali mezzi di ricerca e comunicazione con i più innovativi linguaggi multimediali, e stimolarli a un uso consapevole dei social media, finalizzandone l’utilizzo allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione in allegato.

Il bando del concorso è pubblicato su: www.faiscuola.it