Liceo scientifico e musicale "A. Einstein", Rimini > Volontariato > Proposte volontariato A.S. 2018-19

Proposte volontariato A.S. 2018-19

ATTIVITÀ ANNUALE: PROGETTO “Andale! Es el momento”- MEXICO 2018-19 ossia… “Coraggio alzati, e’ il momento!”

Il viaggio di ricognizione in Mexico, effettuato da alcuni studenti del liceo Einstein di Rimini nell’estate 2018, ha visto interessate alcune realtà che hanno coinvolto profondamente l’attenzione dei giovani volontari.

1. La prima tappa affrontata in questa esperienza è stata quella di ‘Casa Hogar’, una casa famiglia situata a Tepatitlan nello stato di Jalisco. La struttura ospita e dona accoglienza a circa 60 bambini da 0 a 18 anni, inviati qui dai servizi sociali. I bambini/ragazzi, che insieme alle suore affrontano un vero e proprio percorso educativo, hanno alle spalle situazioni familiari fortemente problematiche. Infatti, la situazione sociale del Messico sicuramente non aiuta, vista la larga diffusione di abusi sessuali, violenza fisica, alcolismo e consumo di droghe.
    Concretamente si propone un sostegno alla casa famiglia che consiste nell’acquisto di “Un frullatore industriale” per la cucina della casa famiglia, che dovendo provvedere ai pasti di settanta persone, otterrebbe una notevole agevolazione.
    Costo: 7.920 pesos —>396€
  2. La seconda tappa dell’esperienza si è svolta a Sicuicho, una piccola cittadina nello stato del Michoacan. I ragazzi sono calati nella realtà scolastica delle Maestre Pie. Vista la situazione di povertà e degrado di Sicuicho, circa 9 anni fa è stato richiesto l’aiuto alle religiose che collaborano con la comunità e garantiscono un sostegno educativo valido alla popolazione.  Sicuicho è una piccola comunità rurale di indigeni Purepecha, la cui maggioranza di lavoratori ha occupazioni nelle coltivazioni di mora e avocado. Le persone, essendo impiegate nel settore agricolo, non hanno grandi profitti. Spesso per le famiglie mantenere gli studi è una spesa impegnativa e da ciò ne consegue l’abbandono prematuro della scuola da parte dei figli. Molte ragazze ad esempio a 14/15 anni iniziano già a fare famiglia e ad avere figli, interrompendo il percorso scolastico. Quindi scommettere sul l’educazione/istruzione dei bambini significa appoggiare e sostenere  il loro futuro.
    Concretamente l’obiettivo che si propone il gruppo di volontariato è quello di aiutare famiglie in gravi difficoltà economiche, sostenendo:
  • 10 rette scolastiche costo 3500 pesos—>1750€
  • Colazioni annuali per 15 bambini che permettono hai bambini un apporto nutritivo sostanzioso costo 48600 pesos—>2430€

ATTIVITÀ CONTINUATIVE:

MERCATO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive del sud del mondo, finalizzato a valorizzare la produzione in  quelle regioni attraverso micro-crediti. Concretamente:

• si allestiscono banchi di sensibilizzazione e di vendita di prodotti alimentari e artigianali in occasione del Natale e dei ricevimenti pomeridiani dei genitori;
  • si supportano anche  i negozi cittadini “PACHA MAMA” in via B. Cairoli e via IV Novembre.

Dove: a scuola e in città. Quando: due giorni e due turni di 2 persone (lun. e mer.15,30 – 17.00; 17.00 – 18.30). Referente: Pacha Mama Federica Lazzarini (3338542274).

SERVIZI CARITAS

• Centro educativo Caritas per bambini

Si tratta di organizzare pomeriggi di gioco e di studio con bambini e ragazzi 6-10 anni,  immigrati e Italiani, con famiglie in difficoltà.
Dove:  via Madonna della Scala.  Quando:  a scelta tra lun/mer/ven.(ore14,00-17,00).  Referente: Daniela Della Guardia  (3668221809) e Caritas (0541.26040).

• Visita  a persone anziane in città

Consegna a domicilio di un pasto caldo a persone anziane sole. Il servizio continua con visite di amicizia ai nonni dal lun. al ven. (ore 15.00 – 17.00). Referente Alessandro Bruno (3403904781)

GRUPPO “LIBERA” “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

‘Libera’ è un’associazione che intende sollecitare la società civile alla lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Coordina oltre 1500 associazioni,  scuole, realtà di base volte a diffondere la cultura della legalità, il volontariato e l’educazione alla pace. Si sosterranno attività di  sensibilizzazione e  partecipazione a eventi regionali e nazionali.  Referente: Mercedes Nicoletti (3341622566).

COMUNITÀ DI MONTE TAURO

• Servizio di accoglienza verso bambini con pro-blemi psicofisici. Si tratta di passare con loro qualche ora alla settimana, aiutando le religiose a sostenere il lavoro scolastico, il gioco e le piccole occupazioni dome-stiche. Quando: contatti previ il mer. e ven. Referente: Stefania ( 348.0590454 o 0541.656882).
  • Centro diurno educativo Italia-Cina a Rimini, presso la Chiesa di S. Nicolò, e a Savignano. Servizi di alfabe-tizzazione, laboratori di integrazione e insegnamento delle lingue cinese e italiana. Quando: dal lun. al ven. (ore 14.00-16,30). Referente: Mattia (3385712692)

AVSI E ‘LE TENDE DI NATALE’

Il progetto propone adozioni a distanza attraverso il tradizionale mercatino delle stelle di Natale. Referente: Prof.ssa Milena De Luigi (3291658211)

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

• Servizio Civile Nazionale e all’estero.(per 5’ superiore)
  • Campo Servizio Unitalsi/Acr Loreto,21-24 giugno 2019
  • Campo volontariato solidale a Roma  27-30/12 /2018
  • Visite comunità di Montetauro (maggio 2019).
  • Viaggio di Volontariato in Mexico di per studenti  di IV Superiore: 20 Giugno -10 luglio 2019