Navigazione veloce

Archivio Eventi anno 2015

18 Dic 15 - “La Fisica Sognante”, conferenza del prof. Benuzzi, docente di Fisica, giocoliere per passione.

Riflessioni su fisica, matematica e giocoleria al Liceo Einstein con Federico Benuzzi. La conferenza, “per divertirsi, interrogarsi, capire” è rivolta alle classi terze del nostro Istituto.

30 Nov 15 - Cineforum ‘Emigrare oggi. Tra conflitti e desiderio di pace’: proiezione del film “Cose di questo mondo”, di M. Winterbottom

Il film verrà proiettato per tutti gli studenti e i docenti interessati, Giovedì 14 gennaio 2016, dalle ore 14.30 alle 17.30 in Aula magna.

24 Nov 15 - Conferenza di Fisica del prof. Fabbri, ricercatore dell’INFN, che svolge la sua attività di ricerca per l’esperimento CMS al CERN.

La conferenza, rivolta agli studenti delle classi quinte, affronterà il tema degli acceleratori di particelle.

12 Nov 15 - Conferenza del Prof. Bonoli del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna

La conferenza è rivolta alle classi prime. La docente di riferimento è la prof.ssa Mariani.

12 Nov 15 - “THE HABER_IMMERWHAR FILE”-Scienza e nazionalismo nel dramma di Fritz Haber, Nobel dimenticato

In programma per il 22 febbraio 2016 presso il nostro istituto la conferenza-spettacolo della compagnia “L’Aquila signorina” di Bologna, a cura del Dipartimento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia.

19 Ott 15 - “Voci del verbo furbare. Io furbo, tu furbi, egli furba…” Gherardo Colombo, affiancato da Elio, si confronta con gli studenti sul tema delle origini della corruzione.

Venerdì 30 Ottobre 2015 – Ore 10.00/12.30 le classi 2C, 2E, 2F del nostro istituto parteciperanno all’evento organizzato dall’Associazione Sulleregole di Milano, che si svolgerà in diretta satellitare presso il cinema de “le Befane”. Si tratterà di una conversazione su temi quali la corruzione e la prevaricazione a danno della collettività e il ruolo fondamentale […]

21 Set 15 - Incontro con il musicista e scrittore Massimo Zamboni: ne “L’eco di uno sparo” risuonano pagine di storia nazionale che continuano a far riflettere

29 febbraio 1944: due uomini procedono in bicicletta su uno stradello in mezzo alle campagne di Reggio Emilia. Sono le 17.45 quando all’improvviso uno di loro viene raggiunto da quattro colpi di arma da fuoco. Cade a terra. I tre sparatori fuggono. Il morto si chiama Ulisse; è uno squadrista, Sciarpa del Littorio, ha partecipato […]

14 Lug 15 - Summer Camp, venerdì 17 luglio: genetica e oncologia

Seminari e attività in programma per lunedì 13 luglio 2015.

14 Lug 15 - Summer Camp, giovedì 16 luglio: scienza dell’alimentazione ed ematologia

Seminari e attività in programma per lunedì 13 luglio 2015.

14 Lug 15 - Summer Camp, mercoledì 15 luglio: protagonista la microbiologia

Seminari e attività in programma per lunedì 13 luglio 2015.

13 Lug 15 - Summer Camp, martedì 14 luglio: verso l’internet di (quasi) tutto

Seminari e attività in programma per martedì 14 luglio 2015.

12 Lug 15 - Summer Camp, lunedì 13 luglio: programma dedicato alle neuroscienze

Seminari e attività in programma per lunedì 13 luglio 2015.

30 Mag 15 - “Con occhi diversi”: la mostra conclusiva del laboratorio fotografico condotto con Roberto Sardo

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 28 maggio, dalle 12 alle 13 nell’Aula magna del Liceo e sarà seguita da un piccolo rinfresco.  L’evento conclusivo del progetto lo “Spazio bianco delle arti”, entro cui è stato realizzato il laboratorio di fotografia, si terrà a Castel Sismondo venerdì 29 maggio alle ore 20.30. In quella occasione verranno proiettante anche le fotografie.

27 Mag 15 - Concerto della Banda Musicale Giovanile “Città di Rimini”.

La Banda Musicale Giovanile “Città di Rimini”, diretta dal M° Renzo Angelini, con l’intento di diffondere sempre più la cultura musicale e a ringraziamento dell’ospitalità offerta dalla scuola, giovedì  28 maggio, alle ore 18,00, terrà un concerto nel giardino del liceo. Sono invitati genitori, studenti e tutto il personale del liceo. 

27 Mag 15 - La Res Publica Romana nel periodo delle guerre puniche

Sabato 30 maggio 2015 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 alcune classi del biennio parteciperanno all’incontro tenuto sul tema dal prof. Giovanni Brizzi, ordinario di Storia Romana all’Università di Bologna.

21 Mag 15 - La serata astronomica del Liceo Einstein

  APPUNTAMENTO RINVIATO PER MALTEMPO A LUNEDI’ 25 MAGGIO!!   VI ASPETTIAMOal piazzale della nuova darsena,alle ore 20.30!     

21 Mag 15 - La serata astronomica del Liceo Einstein

Appuntamento al piazzale della nuova darsena venerdì 22 maggio alle ore 20.30.
Consultate il sito: in caso di maltempo la serata verrà rinviata!

19 Mag 15 - Incontro con Cristina Obber in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Il 17 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, per l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.Lunedì 18 maggio il Liceo Einstein, sensibile al progetto educativo di costruzione di una comunità inclusiva, per l’occasione invita […]

13 Mag 15 - SAGGI MUSICALI di fine anno

Da non perdere al Liceo Einstein l’appuntamento con i saggi conclusivi degli studenti dell’indirizzo musicale: LUNEDI’ 18 e MERCOLEDI’ 20 MAGGIO in Aula Magna, ore 17.30 e ore 20.00.

12 Mar 15 - Conferenze di Fisica: Modelli climatici e concetto di vuoto, le proposte per gli studenti del triennio

Modelli climatici e concetto di vuoto: questi i temi scelti dal Dipartimento di matematica e fisica per i seminari rivolti alle classi del triennio.

10 Feb 15 - RINVIATO: LEGGI LE NEWS Incontro serale sul tema “Implicazioni psicologiche e rischi legati all’uso dei social network e di internet”

L’incontro si svolgerà Martedì 17 marzo ore 20.30, presso la sede del Liceo Classico G. Cesare- Valgimigli in Via Brighenti, 38 e sarà condotto condotto dalla psicologa Diana Vannini e dall’esperta in Privacy Maria Gloria Paci. Si tratta di una iniziativa rivolta alle famiglie e realizzata nell’ambito del Progetto Ministeriale di  “Prevenzione e contrasto della dispersione”, […]

10 Feb 15 - Incontro serale sul tema “Adolescenze a confronto nel rapporto tra genitori e figli”

L’incontro si svolgerà Martedì 24 febbraio ore 20.30, presso la sede del Liceo Scientifico Einstein, in via Agnesi 2/b e sarà condotta dalle psicologhe-psicoterapeute Melissa Ciacci e Katia Bigini. Si tratta di una iniziativa rivolta alle famiglie e realizzata nell’ambito del Progetto Ministeriale di  “Prevenzione e contrasto della dispersione”, svolto in collaborazione tra il Liceo “A.Einstein” […]

8 Feb 15 - Conferenza sul tema “Musulmani ed europei: quale convivenza?

L’incontro si svolgerà in Aula Magna, sabato 28 febbraio 2015, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e vedrà come relatore il prof. Pierpaolo Parma, docente di Sociologia delle religioni e Sociologia dell’Islam presso l’Università di Urbino.

26 Gen 15 - High School Summer Camp 2015: una settimana di seminari interattivi e di laboratori sperimentali per l’approfondimento delle materie scientifiche.

Dal 1 al 31 Marzo 2015 sono aperte leiscrizioni High School Summer Camp 2015 (12-17 Luglio): una settimana dedicata all’approfondimento scientifico e destinata a 75 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano

19 Gen 15 - Incontro con Fabio Geda, reso celebre dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Il giorno 20 aprile 2015 alcune classi del biennio del liceo incontreranno Fabio Geda. Reso celebre dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, l’autore ha recentemente pubblicato “Se la vita che salvi è la tua”.

19 Gen 15 - Incontro con Giorgio Fontana, premio Campiello 2014

Il giorno 28 Marzo 2014 alcune classi del triennio del Liceo incontreranno l’autore per confrontarsi sulla sua ultima opera, “Morte di un uomo felice”, vincitrice dei premi Campiello 2014 e Arturo Loria 2014. Anche questa opera come la precedente “Per legge superiore” è impegnata a riflettere sulla giustizia, le sue possibilità e i suoi limiti.