Navigazione veloce

Archivio Eventi anno 2016

22 Dic 16 - “Il DNA diventa social”: incontro per la classi quarte sull’evoluzione della genomica

Nell’ambito del Progetto Staffetta dedicato all’orientamento in uscita, in collaborazione con UniRimini e UniBo, martedì 10 gennaio dalle 12.00 alle 13.30 nell’Aula Magna di Via Angherà, 22 gli studenti delle classi quarte assisteranno alla lezione della Prof.ssa Raffaella Casadei “Da Watson e Crick alla genomica personalizzata: il DNA diventa social”.

16 Dic 16 - Concerto di Natale con gli studenti delle classi musicali del Liceo

How many roads must a man walk down before you call him a man? The answer, my friend, is blowin’ in the wind. Bob Dylan Lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, in Aula Magna, gli studenti dell’indirizzo musicale invitano i docenti e il personale del Liceo, gli amici, i familiari al tradizionale Concerto di Natale, per scambiarsi […]

19 Nov 16 - Conferenza di Robotica del Dott. Michele Focchi, IIT di Genova

Si terrà dalle 10 alle 12 in Aula Magna la conferenza per le classi quarte del ricercatore riminese – post-doctoral researcher in advanced robotics at the Italian Institute of Technology, Genoa.  

7 Nov 16 - Conferenza del Prof. Bonoli del Dipartimento di Astronomia UniBo

Il 14 febbraio 2017 il prof. Fabrizio Bonoli del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna terrà in Aula Magna una conferenza per la classi prime.

4 Nov 16 - Bob Dylan e la Beat Generation: incontro con Emiliano Visconti

Il giorno 7 Dicembre in Aula Magna Emiliano Visconti terrà una lezione su Bob Dylan e la Beat Generation. L’incontro sarà replicato il 9 Dicembre.

4 Nov 16 - Gli studenti incontrano gli scrittori del collettivo Wu Ming

Wu Ming, è un collettivo di narratori attivo dalla fine del XX secolo (all’epoca col nome di Luther Blisset). Hanno nel tempo pubblicato per Einaudi numerosi romanzi, saggi, racconti. Presenteranno per gli studenti e i docenti del liceo i loro ultimi lavori: L’invisibile ovunque e L’armata dei sonnambuli.

14 Set 16 - XII Conferenza mondiale The Future of Science- Venezia 22-24 settembre 2016

Anche quest’anno 4 studenti del nostro Liceo avranno la meravigliosa occasione di partecipare ai lavori della Conferenza Mondiale che si terrà presso l’isola di San Giorgio Maggiore.

21 Giu 16 - “Astronave terra”: argomento e programma del Summer Camp 2016

« … il fare dell’uomo è oggi in grado di distruggere l’essere del mondo […] l’intera biosfera del pianeta è dunque stata aggiunta al novero delle cose per cui dobbiamo essere responsabili». Questo monito lanciato alla fine degli anni ’70 dal filosofo Hans Jonas è oggi drammaticamente  più che mai attuale. Sono sempre più evidenti […]

26 Mag 16 - “I nostri sogni ci definiscono” – A Castel Sismondo, festa conclusiva dei laboratori creativi del Liceo Einstein

LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI Corte del Soccorso di Castel Sismondo – Riminimartedì 31 maggio 2016   PROIEZIONE DI IMMAGINI dai laboratori di fotografia condotti da Roberto Sardo e Marco Vincenzi ore 20.30 READING DI POESIAdal laboratorio di poesia e canzone d’autore condotto da Isabella Leardini e Emiliano Visconti ore 21.15 L’ECO DI UNA STORIAdal laboratorio di teatro/danza/voce condotto […]

23 Mag 16 - Inaugurazione della mostra fotografica “Noi e l’obiettivo”, a conclusione dei laboratori di fotografia

Martedì 24 maggio alle ore 12 si svolgerà presso l’aula magna del liceo A. Einstein l’inaugurazione della mostra fotografica “Noi e l’obiettivo”. Saranno ben 55 gli studenti a esporre le proprio fotografie.

26 Apr 16 - Tre lezioni-concerto in Aula magna per esplorare la musica: dalla classica, al jazz all’elettronica

Durante le mattinate di Lunedì 2 maggio, Mercoledì 18 maggio e Lunedì 30 maggio l’Aula Magna del nostro Liceo ospiterà tre lezioni-concerto destinate agli studenti del Corso musicale del Liceo e, in generale, a tutti i docenti e studenti interessati. Lunedì 2 maggio ’16, ore 11-12: La storia della forma SONATA dal classicismo ad oggi […]

26 Apr 16 - circ.299/2016 – Lezioni-concerto

Lezioni-Concerto di Maggio a cura degli studenti del Corso A, rivolte a tutti i Docenti e Studenti interessati. Calendario e Programma dell’evento

9 Mar 16 - Incontro con la prof.ssa Marisa Diana per ricordare don Peppino Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994.

Il 30 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle 10,50 presso l’Aula Magna del liceo si terrà l’incontro con la prof.ssa  Marisa Diana, in collaborazione con l’AMMI di Rimini, per ricordare la figura di don Peppino Diana e dialogare con gli studenti di legalità e giustizia.

5 Feb 16 - Incontro per genitori e studenti: “Alcol e giovani tra vecchi e nuovi comportamenti a rischio: e gli adulti cosa fanno?” Interverrà il Prof. Emanuele Scafato.

Nell’ambito della campagna di comunicazione “Non perderti in un bicchiere” del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il Liceo Einstein si apre al dibattito promuovendo un incontro per studenti e genitori nella giornata di Sabato 27 Febbraio alle ore 15 , presso l’Aula Magna del Liceo. Interverrà il Prof. Emanuele Scafato, dell’Istituto Superiore di Sanità, Direttore Reparto Salute […]

30 Gen 16 - Incontro con il Prof. Marzoli sul tema della trasparenza e della legalità

Martedì 2 febbraio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in Aula magna, gli studenti di alcune classi incontreranno il Prof. Franco Marzoli, membro attivo dell’”Associazione sulle regole” fondata dal Dott. Gherardo Colombo.

10 Gen 16 - Lilian Thuram incontra i giovani sul tema della tolleranza nello sport e nella società

L’incontro con Venerdì Lilian Thuram si svolgerà Venerdì 1 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Rimini, ore 10,00-12,00.

10 Gen 16 - “Bambini nel bosco”: nell’ambito del progetto “distopie”, curato dalla libreria Viale dei Ciliegi, Beatrice Masini presenta il suo romanzo sospeso tra favola e fantascienza

L’incontro con Beatrice Masini si svolgerà Mercoledì 23 marzo in Aula magna, ore 09,00-11,00 (1° turno), ore 11,00-13.00 (2° turno)

10 Gen 16 - Fabio Stassi presenta “E’ finito il nostro carnevale”: col suo personaggio, amante del calcio e delle donne, attraversa momenti luminosi e oscuri del ‘900.

L’incontro con Fabio Stassi si terrà Martedì 23 Febbraio 2016, in Aula Magna dalle 11.00 alle 13.00