Navigazione veloce

Archivio Conferenze scientifiche anno 2018

19 Dic 18 - Dall’Aula Magna in collegamento con Artide e Antartide

Al centro dell’incontro il tema della ricerca nell’ambito delle Scienze Polari: uno sguardo ai numerosi campi di indagine (Fisica dell’atmosfera, Glaciologia, Geologia, Biologia, … ) e il loro contributo alla comprensione dei cambiamenti climatici.

10 Dic 18 - Circ.171/2019 – Un incontro con l’Antartide

Sarà stabilito un contatto con le Basi italiane al Polo Nord e al Polo Sud il 18 Dicembre in Aula Magna

6 Nov 18 - ‘La Fisica Sognante’, conferenza del prof. Benuzzi, docente di Fisica, giocoliere per passione.

La conferenza, in programma per il 12 marzo 2019, è rivolta alle classi terze del nostro Istituto.
Il prof. Benuzzi insegna matematica e Fisica presso il Liceo Bassi di Bologna ed è giocoliere per lavoro e per passione. 

5 Ott 18 - Seminari: “Intelligenza artificiale e sistemi complessi” ne parliamo con la prof.ssa Mello e il prof. Zanarini

Mercoledì 14 novembre, alle ore 14.30, la Prof.ssa Paola Mello e il prof. Zanarini terranno in Aula Magna una conferenza aperta a tutti gli interessati.

25 Ago 18 - Edizione 2018 di OLIFIS ER-Marche in programma a Rimini dal 3 all’8 settembre

Significative e molteplici le occasioni di formazione culturale per studenti e per tutta la cittadinanza, in occasione della scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica (illustrate in homepage)

5 Apr 18 - Il fascino della fisica in scena in Aula Magna

Fisico delle particelle e brillante comunicatore scientifico, Marco Delmastro, ricercatore all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, incanta i nostri studenti di quinta trattando con semplicità ma rigore concetti della Fisica delle particelle elementari, raccontando il cammino della scienza e i risultati raggiunti.

8 Mar 18 - La chimica di CSI: alternanza come orientamento

Nel corso dell’assemblea studentesca del 7 marzo, la prof.ssa Dora Melucci, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician-Unibo e referente dei progetti di orientamento universitario (Piano Lauree Scientifiche) ha presentato agli studenti riuniti in aula Magna la professione del chimico e il percorso di studi inerenti, illustrando alcune delle principali tecniche di chimica analitica […]

19 Feb 18 - Corso-Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale

Il corso, condotto come sperimentazione nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE, prenderà avvio Mercoledì 14 febbraio e si articolerà in 6 incontri, tenuti presso il nostro Istituto. Tutti gli interessati, docenti e studenti, sono invitati agli incontri con esperti che si terranno in Aula Magna in occasione delle prime due giornate: Mercoledì 14 febbraio ore 14.30: “Intelligenza artificiale […]

31 Gen 18 - “Breve storia dell’Intelligenza artificiale”, “Scienza e immagini del mondo”

Lunedì 19 febbraio, alle ore 14.30, la Prof.ssa Paola Mello, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Unibo, terrà in Aula Magna una conferenza dal titolo: “Breve storia dell’Intelligenza artificiale”.
A seguire il seminario “Scienza e immagini del mondo”, a cura del Prof. Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

31 Gen 18 - “Intelligenza artificiale e applicazioni in Fisica”- seminario del prof. Lanconelli

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 14.30, il Prof. Nico Lanconelli, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo, terrà in Aula Magna una conferenza dal titolo: “Intelligenza artificiale e applicazioni in Fisica”. Il seminario apre il corso-laboratorio sull’intelligenza artificiale.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

31 Gen 18 - Conferenza di Fisica del prof. Delmastro

Sabato 17 marzo 2018, dalle ore 11 alle ore 13, Marco Delmastro, fisico delle particelle, collaboratore all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, terrà una conferenza in Aula Magna su “Le particelle elementari”. L’incontro è rivolto alle classi quinte.