Navigazione veloce

Archivio Homepage anno 2018

22 Dic 18 - Vi aspettiamo stasera alle ore 21 al Teatro degli Atti

Tradizionale concerto di Natale dell’Einstein Music Orchestra, con il Coro dello Spazio bianco e la Banda Giovanile della Città di Rimini.

22 Dic 18 - Concorso letterario “Modello Pirandello”

Con orgoglio festeggiamo le due alunne del liceo Einstein, BEATRICE BIANCHI (2G) e LUCREZIA URBINATI (2G), che hanno partecipato e ottenuto un riconoscimento speciale con l’assegnazione di una targa di merito.

19 Dic 18 - Dall’Aula Magna in collegamento con Artide e Antartide

Al centro dell’incontro il tema della ricerca nell’ambito delle Scienze Polari: uno sguardo ai numerosi campi di indagine (Fisica dell’atmosfera, Glaciologia, Geologia, Biologia, … ) e il loro contributo alla comprensione dei cambiamenti climatici.

18 Dic 18 - Young Bands, Young Sounds Concerti di Natale

Doppio appuntamento, quest’anno, con il tradizionale concerto di Natale, e doppia formazione orchestrale: in scena, accanto all’Einstein Music Orchestra del Liceo Einstein e al Coro dello Spazio bianco diretti dai Maestri Davide Tura e Filippo Dionigi, la Banda Giovanile Città di Rimini guidata dal M° Andrea Brugnettini.

14 Dic 18 - CHARTER OF INTENTS: Science and the Future si chiude quest’anno aprendo al futuro

Il progetto SCIENCE AND THE FUTURE tra il liceo Einstein di Rimini e il Normal Lyceum di Helsinki, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si conclude quest’anno con la pubblicazione di un documento, culmine di una serie di riflessioni sulle implicazioni etiche delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.  Dalle discussione e dal confronto è emersa la necessità di […]

25 Nov 18 - Exchange Project Rimini-Helsinki 2017/18 e 2018/19

Ci incontriamo mercoledì 28 novembre alle ore 18 per condividere il risultati dello scambio 2017-2018 e presentarvi il progetto per il prossimo anno scolastico.

14 Nov 18 - Open day-Liceo A. Einstein 

L’appuntamento è in Aula Magna per una presentazione dell’offerta formativa con un’introduzione della Dirigente Scolastica, l’illustrazione dell’offerta da parte di docenti e studenti, lo spazio alle domande e la visita alla struttura scolastica.

13 Nov 18 - “Forse non lo sapete.. ma il machine learning vi ha circondato”

Citando l’incipit del testo di Pedro Domingos (‘L’Algoritmo Definitivo’) invitiamo studenti e colleghi ai due seminari che si terranno mercoledì 14 novembre alle ore 14.30 nell’Aula Magna del nostro Liceo: una bella occasione per trattare con gli esperti, prof.ssa Mello e prof. Zanarini, tematiche affascinanti legate all’intelligenza artificiale e ai sistemi complessi. Si apre con […]

6 Nov 18 - “Fare poesia”, giovedì 8 novembre l’incontro con Isabella Leardini

Alcune classi del nostro Liceo parteciperanno giovedì in Aula Magna all’incontro con Isabella Leardini. Poeta, nata a Rimini, Isabella si occupa di laboratori di scrittura poetica dedicati agli adolescenti e collabora da anni col nostro Liceo entro lo Spazio Bianco delle Arti.

6 Nov 18 - Cento chimere, lezione/concerto con Pippo Pollina

Lunedì 12 novembre, in Aula Magna, dalle 11.05 alle 12.30 circa, prima lezione/concerto dell’anno: Pippo Pollina presenterà Cento chimere, autobiografia in forma di canzoni sullo sfondo dell’Italia dell’ultimo quarantennio. Ad accompagnarlo, l’Einstein Wind Orchestra diretta da Filippo Dionigi. Conducono l’incontro il prof. Marco Biagini e il prof. Francescosaverio Succi. L’appuntamento continua la sera, alle ore […]

28 Ott 18 - “A teatro con Soroptimist”: tra i premiati Gianmarco Cavalli di VA

Da anni il Club Service cittadino e il Comune collaborano per offrire ad un gruppo di studenti attentamente selezionati la possibilità di assistere gratuitamente all’intera stagione di prosa, partecipando quest’anno anche allo straordinario evento della riapertura del teatro Galli. Mercoledì 24 ottobre si è svolta all’Hotel Ambasciatori la consegna degli abbonamenti ai 14 studenti prescelti, […]

13 Ott 18 - PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018

Il Liceo Einstein si classifica terzo al concorso promosso dal MIUR, con la presentazione di un video relativo alla descrizione delle funzionalità della piattaforma Einstein TOP, progettata e implementata dal nostro ex rappresentante d’Istituto Antonio Marini, ora allievo del Collegio Superiore dell’Università di Bologna (Università di Matematica). Un plauso a Fulvio Lepore (5H) e Claudia […]

5 Ott 18 - “SCIENCE AND THE FUTURE” 29 September-6 October 2018

Ricchissimo il programma dello scambio culturale con i partner finlandesi del Normal Lyceum di Helsinki. Gli studenti italiani e finlandesi, accompagnati dai docenti, sono stati ricevuti martedì nel Consiglio Comunale di Rimini dall’assessore Anna Montini. La settimana si è arricchita con la partecipazione ad attività laboratoriali presso la Fondazione Golinelli di Bologna, con la visita […]

17 Set 18 - Dal 24 Settembre 2018 ORARIO PIENO

Si comunica che dal 24 Settembre 2018 l’orario sarà 8-13.

17 Set 18 - ORARIO PROVVISORIO in vigore da martedì 18/09/2018

Ecco l’orario provvisorio per la settimana di inizio delle lezioni.

14 Set 18 - Al via il percorso sperimentale nazionale “Biologia con curvatura biomedica”!

Il nostro Liceo è stato autorizzato dal Miur a sperimentare il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” rivolto agli  studenti delle classi terze. Sono soltanto 35 i Licei nazionali che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze […]

25 Ago 18 - 6 settembre: “PolarQuest 2018: il racconto di un‘avventura scientifica”

Alle ore 21, presso il Seminario Vescovile, Paola Catapano, giornalista scientifica del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra e Mike Struik, coordinatore tecnico e fotografo, racconteranno l’ambiziosa missione a bordo di un veliero ecosostenibile in navigazione nelle acque dell’Artico.

25 Ago 18 - 7 settembre: “Scoperte da Nobel: dal bosone di Higgs alle onde gravitazionali”

Il 7 settembre ore 21 presso il teatro Degli Atti, la serata a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, racconterà le due scoperte più sensazionali della fisica contemporanea: l’esistenza del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali. 

25 Ago 18 - 4 settembre: “FISICA SOGNANTE”, per divertirsi, interrogarsi e capire

Martedì 4 settembre alle ore 21 presso il teatro Degli Atti di Rimini, andrà in scena “Fisica sognante”, di Federico Benuzzi.

25 Ago 18 - In programma a Rimini, dal 4 settembre, tre prestigiosi EVENTI CULTURALI serali

Ricorre quest’anno il 10° anniversario della Scuola Estiva residenziale di alta formazione OLIFIS ER-Marche. Per celebrare l’anniversario la settimana è stata arricchita con diversi eventi culturali serali in collaborazione con il Comune di Rimini.

16 Lug 18 - Sabato 14 Luglio si è conclusa la Summer School 2018: “We are the robots? La Robotica e le sue applicazioni”

Incontri, dialoghi, confronti su Intelligenza Artificiale, Musica, Filosofia, Robotica, Start up e le loro applicazioni hanno sorpreso e coinvolto cinquanta studenti.

16 Lug 18 - Reti neurali, robotica, poetica e tecnica, musica matematica e fisica, epistemologia etica e scienza al SUMMER CAMP 2018

Due giornate di intensi e affascinanti dibattiti alla Summer School

10 Lug 18 - Giornata inaugurale del Summer Camp “Conoscere le scienze”

Primo giorno per l’ormai tradizionale appuntamento all’Einstein con la settimana estiva dedicata ad approfondimenti scientifici.

19 Giu 18 - Perfezionamento Iscrizioni classi prime – entro il 7 Luglio

In allegato le comunicazioni relative alle modalità di perfezionamento dell’iscrizione e i relativi moduli. Da presentare entro il 7 Luglio 2018

12 Giu 18 - Buona estate!

  ..un piccolo estratto del concerto tenuto l’ultimo giorno di scuola per salutare tutti e augurare buona estate!!!

10 Giu 18 - Gli occhi della città. Sul filo delle storie a passeggio per il corso.

Il 5 giugno 2018 gli alunni della 1G del Liceo Einstein hanno condiviso momenti speciali, regalando una storia a compagni, insegnanti, genitori e amici che si sono ritrovati per qualche minuto in un altro mondo. La colorata mostra di narrazione ha accolto dalle 9:00 alle 16:00 numerosi lettori che, dopo aver fatto proprio un titolo […]

28 Mag 18 - SPAZIO BIANCO DELLE ARTI: festa di fine anno e mostra di fotografia

Nell’ambito dello Spazio Bianco delle Arti, è stata inaugurata la mostra conclusiva dei Laboratori di fotografia condotti da Roberto Sardo (Altri sguardi) e Dorin Mihai (Memorie). Vi aspettiamo presso la galleria Common Space, in via Quintino Sella 21, in zona universitaria.

27 Mag 18 - SPAZIO BIANCO DELLE ARTI: la festa di fine anno

Leggi il programma

25 Mag 18 - Nuova aula hi-tech per il nostro Liceo

Inaugurata sabato 19 maggio la nuova aula multimediale intitolata all’astrofisico Stephen Hawking.

25 Mag 18 - StraRimini: sempre protagonisti

Domenica 20 maggio, 225 studenti del nostro Liceo hanno partecipato alla Camminata di 10 km vincendo il primo premio! Accanto a loro, “in corsa” anche tanti proff all’insegna del sano divertimento!

21 Mag 18 - Premio Ercolani 2018 e valorizzazione delle eccellenze

Sabato 19 maggio 2018, presso l’Aula Magna del liceo A. Einstein, è stato consegnato il premio di studio “Cap. AArnPil Paolo Ercolani”, finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze del Liceo Scientifico “A. Einstein” per l’anno scolastico 2016/2017.

21 Mag 18 - Gemellaggi musicali al Liceo Einstein

Giovedì 17 maggio gli studenti delle classi musicali del Liceo hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Marco Polo di Fabriano, una delle prime scuole a indirizzo musicale d’Italia. Al mattino visita al centro storico di Rimini guidati da Aisja, Greta, Elisa, Noemi, Aisha, Alberto, Elisa di II A; nel pomeriggio, in Aula Magna, un piccolo concerto […]

16 Mag 18 - Olimpiadi Nazionali di Scienze Naturali e Giochi della Chimica 2018

Congratulazioni al nostro Antonio Marini di 5A per il sesto posto conquistato nella competizione nazionale di Scienze e a Roberto Cenerelli di 4G che si è guadagnato il quinto posto alle finali regionali dei Giochi della Chimica.

16 Mag 18 - Alternanza scuola-lavoro all’Einstein

Sabato 12 maggio i ragazzi di III D, guidati dalla prof.ssa Mascagni, hanno proposto ai genitori il lavoro svolto in ASL sul tema “1915-1945: violazione delle libertà e presenza ebraica in territorio riminese”, alternandosi nell’illustrare il PowerPoint da loro prodotto. Alla conclusione della ‘lezione’ i genitori hanno dato una valutazione molto positiva dell’impegno, del lavoro […]

7 Mag 18 - OLIMPIADI NAZIONALI di MATEMATICA: ancora un altro successo per il nostro Alessandro

Nella competizione nazionale che si è svolta dal 4 al 6 maggio a Cesenatico, Alessandro Garaglio di VF ha vinto la medaglia d’argento.

4 Mag 18 - 12 giorni di CONVEGNI, MUSICA e INCONTRI

CLIMA, SCIENZA, CASE INNOVATIVE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: il Liceo EINSTEIN è lieto di patrocinare questo evento e di invitare docenti, studenti, genitori e cittadinanza agli incontri in calendario. Ricordiamo in particolare il Concerto per Madre Terra, diretto dal maestro Davide Tura con la partecipazione dell’Ensemble del Liceo Einstein, in programma per Domenica 6 maggio, dalle ore 18 […]

19 Apr 18 - Summer Camp 2018: “We are the robots. La robotica e le sue applicazioni”

Attraverso l’esperienza di ricercatori impegnati nella progettazione di piattaforme robotiche e di imprenditori che ne sperimentano le applicazioni pratiche, si desidera proporre agli studenti delle scuole superiori un approfondimento li introduca alle complesse sfide conoscitive aperte dalla robotica e dall’Intelligenza Artificiale.

16 Apr 18 - CANSAT: le giornate dei lanci!

Venerdì 20 aprile e domenica 22 aprile la squadra dell’Einstein, accompagnata dal prof. Filippi e composta da Antonella Ialicicco e Hajar Zouhid (5C) Luca Biagini (4E) e Pietro Della Corte (5G) prenderà parte alla quinta edizione della Competizione Cansat .

9 Apr 18 - Educare i giovani a immaginare il futuro attraverso la scienza

Giovedì 19 Aprile, alle ore 15, presso l’Opificio Golinelli di Bologna si terrà un convegno per docenti organizzato nell’ambito del progetto europeo I SEE.

5 Apr 18 - Il fascino della fisica in scena in Aula Magna

Fisico delle particelle e brillante comunicatore scientifico, Marco Delmastro, ricercatore all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, incanta i nostri studenti di quinta trattando con semplicità ma rigore concetti della Fisica delle particelle elementari, raccontando il cammino della scienza e i risultati raggiunti.

5 Apr 18 - Antonio Marini convocato per la gara nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali

Dopo la convocazione per la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali che si è tenuta a Bologna il 22 marzo, il nostro Antonio Marini di VA, classificatosi terzo, accede alla gara nazionale.

23 Mar 18 - Contro le mafie: memoria e impegno

Parma, 21 Marzo 2018: sfila il corteo in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie. Non si è mai troppo pochi per marciare per la giustizia… anche questa è scuola e l’Einstein c’é!

21 Mar 18 - Un’occasione per conoscere Fellini

Il giorno lunedì 26 Marzo dalle ore 13,30 si terrà in aula magna la visione del film “Amarcord” (1973, 2h 7m).

14 Mar 18 - Oro per Alessandro Garaglio alle Olimpiadi nazionali di Fisica!

Dopo la convocazione per la fase finale delle Olimpiadi di Fisica, il nostro Alessandro Garaglio si concede il bis accedendo anche alla gara nazionale delle olimpiadi di matematica.

14 Mar 18 - Mafia e legalità: gli studenti della provincia di Rimini verso una nuova consapevolezza

Il 12 Aprile p.v., alle ore 21.00 presso il Centro Congressi SGR di Rimini,  si svolgerà un incontro-dibattito con Giuseppe Costanza, autista di Falcone e sopravvissuto alla strage e Riccarso Tessarini, autore del libro “STato di abbandono”. Tutta la cittadinanza è invitata.

11 Mar 18 - “Il Tempio di Sigismondo: un poema filosofico scritto nella pietra”

Venerdì  9 marzo Alessandro Giovanardi,  storico e critico d’arte riminese, ex alunno del liceo Einstein, emozionato di trovarsi in qualità di relatore nell’Aula Magna in cui è stato studente, ha intrattenuto i ragazzi con una articolata conferenza sul Tempio Malatestiano.  Di questa straordinaria opera d’arte dell’età umanistico-rinascimentale, ha illustrato la complessità, fornendone un’interpretazione iconografica e iconologica, […]

8 Mar 18 - La chimica di CSI: alternanza come orientamento

Nel corso dell’assemblea studentesca del 7 marzo, la prof.ssa Dora Melucci, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician-Unibo e referente dei progetti di orientamento universitario (Piano Lauree Scientifiche) ha presentato agli studenti riuniti in aula Magna la professione del chimico e il percorso di studi inerenti, illustrando alcune delle principali tecniche di chimica analitica […]

7 Mar 18 - Convocato alla gara nazionale delle Olimpiadi della Fisica: complimenti Alessandro!

In considerazione dei risultati ottenuti nella gara provinciale del 20 febbraio 2018, il nostro studente Alessandro Garaglio di VF è stato convocato alla Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica che avrà luogo a Senigallia dal 11 al 14 Aprile p.v. La Gara consiste in una prova sperimentale e in una prova teorica, basate sulla […]

7 Mar 18 - Intelligenza Artificiale al Liceo Einstein: lectures from experts and team work activity

Prosegue il modulo sull’intelligenza artificiale sviluppato nell’ambito del progetto europeo ISEE. Di rilevante spessore culturale gli interventi degli esperti in Aula Magna nel corso delle prime due giornate, alle quali hanno preso parte docenti e studenti: alla efficace overview del prof. Lanconelli (Dipartimento di Fisica, Unibo) sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale in Fisica, hanno fatto seguito […]

21 Feb 18 - Un prezioso dono dalla “Fondazione Federico Fellini”

Il liceo Einstein ringrazia la “Fondazione Federico Fellini” per il gradito dono di materiali relativi all’opera del grande regista riminese. Mentre includiamo la ricca documentazione nel patrimonio librario della biblioteca scolastica, siamo riconoscenti per l’attività condotta negli anni dalla Fondazione e ci impegniamo con essa affinchè, anche nelle giovani generazioni, possa essere conservata la memoria […]

19 Feb 18 - Corso-Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale

Il corso, condotto come sperimentazione nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE, prenderà avvio Mercoledì 14 febbraio e si articolerà in 6 incontri, tenuti presso il nostro Istituto. Tutti gli interessati, docenti e studenti, sono invitati agli incontri con esperti che si terranno in Aula Magna in occasione delle prime due giornate: Mercoledì 14 febbraio ore 14.30: “Intelligenza artificiale […]

19 Feb 18 - “Il lavoro del poeta”: incontro con l’attore e regista Carlo Mega

Martedì 20 febbraio 2018 sei classi seconde incontreranno l’attore e regista Carlo Mega del Teatro Musica Melikè. Terrà lezione-dialogo sul farsi della poesia, mettendo in particolare rilievo l’atto creativo che i ragazzi in prima persona conoscono e riconoscono  stupiti nella conversazione sui grandi autori della poesia.

9 Feb 18 - Incontro con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello 2017

Sabato 3 febbraio in Aula Magna la scrittrice Donatella Di Pietrantonio ha incontrato gli alunni del nostro liceo e ha dialogato con loro sull’ultimo suo romanzo, vincitore del premio Campiello 2017, L’arminuta (Einaudi). L’incontro è stato animato dalla vivacità delle incalzanti domande dei ragazzi, a cui la scrittrice abruzzese ha risposto in modo puntuale ed […]

7 Feb 18 - ESITO SCRUTINI

Si comunica che i risultati degli scrutini saranno visibili sul registro elettronico a partire dalla tarda mattinata di sabato 10 febbraio 2018.

5 Feb 18 - ANNULLATO – OPEN DAY 10 FEBBRAIO

Si comunica che l’open day previsto per il 10/02/2018 è annullato.

25 Gen 18 - Il “progetto Sicilia” incontra il magistrato Daniele Paci

Sabato 20 gennaio 2018 presso  l’Aula Magna del Liceo, all’interno del Progetto Sicilia, lo  stimato magistrato riminese dott. Daniele Paci ha incontrato gli alunni delle classi IV G e IV H. Il magistrato è stato responsabile di numerosi procedimenti come Romagna pulita e la risoluzione del caso della Uno bianca e ha ricevuto il Sigismondo […]

23 Gen 18 - We are the champions

Grandi i lettori della 2G! Ieri, nei locali della libreria Viale Dei Ciliegi si è disputata la finale della gara di lettura delle scuole superiori di RN: derby tra 2G e 1E dell’Einstein. Entrambe le classi erano molto preparate e si sono scontrate su domande precise che richiedevano notevole competenza, conseguendo punteggi eccellenti. Ottima la […]