Circ. 069/2020 – Elezioni dei rappresentanti per la Consulta Provinciale degli Studenti – biennio 2019-2021

Il 28 ottobre si svolgeranno le votazioni per l’elezione della Consulta provinciale

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”

Circolare n. 069, del 12/10/2019
Agli studenti di tutte le classi

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti per la Consulta Provinciale degli Studenti – biennio 2019-2021

Vista la circolare del MIUR n. 20399 del 1/10/2019 con cui si comunica che con la conclusione dell’a.s. 2018/19 è scaduto il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle consulte Provinciali Studentesche, così come disciplinato all’interno del DPR n. 268 del 29 novembre 2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/96, di conseguenza  IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE

Le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale.

• Le elezioni si svolgeranno lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 9,00 alle ore 10,00 in concomitanza con il rinnovo  dei  rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe .

Si ritiene utile richiamare l’attenzione sulle norme che regolano dette elezioni:

• La presentazione delle liste dovrà avvenire dalle ore 9.00 del 18 Ottobre 2019 alle ore 12.00 del 25 ottobre 2019.
  • Le liste dovranno essere presentate alla Segreteria da parte del Presentatore di lista.
  • Ogni lista può contenere un numero di candidati non superiore al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (4 candidati per la Consulta provinciale) e deve essere contraddistinta da un motto. I candidati non devono far parte della Commissione elettorale.
  • Ogni lista deve essere sottoscritta da almeno 20 presentatori. Le firme dei presentatori di lista e dei candidati sono autenticate dal Dirigente Scolastico o dai suoi collaboratori in vicepresidenza tassativamente dalle ore 9.00 alle ore 10.00 dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido. I candidati dovranno sottoscrivere la candidatura.

N.B. I moduli per la presentazione delle liste si potranno ritirare in segreteria alunni.

Che cos’è la Consulta Provinciale
E’ un’assemblea degli studenti delle scuole superiori della provincia ed è costituita da due studenti in rappresentanza di ogni istituto. La Consulta

1. formula proposte ed esprime pareri agli uffici scolastici, agli enti locali competenti e agli organi collegiali per questioni attinenti le problematiche studentesche;
  2. collabora con gli organi dell’amministrazione scolastica e con i centri di informazione e consulenza previsti dai commi 17 e 18 dell’art. 326 del DPR 297/94 alla realizzazione di progetti di attività informativa e di consulenza finalizzati alla prevenzione e cura delle tossicodipendenze e alla lotta contro l’abuso di farmaci e di altre sostanze;
  3. istituisce, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, uno sportello di informazione per gli studenti con particolare riferimento all’applicazione del regolamento DPR 567/96 e dello statuto delle studentesse e degli studenti e alle attività di orientamento. Alle suddette attività se ne possono aggiungere altre deliberate dalla stessa Consulta o desumibile da circolari o direttive ministeriali dirette ad approfondire specifiche tematiche culturali e socioeducative, quali legalità, bullismo, volontariato, ecc. Materiale informativo e di comunicazione è reperibile sul sito .

La commissione elettorale
Francescosaverio Succi docente