Circ. 218/2019 – Progetto PLS Chimica

In partenza dal 4 Febbraio il Piano Lauree Scientifiche di Chimica. Calendario e titolo del percorso in oggetto.

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Circolare n. 218, del 16/01/2019

Ai docenti di Scienze Naturali delle classi quarte
Ai seguenti studenti delle classi IV:
– Classe IV A: Amadio Alessia, Bascucci Tania, Selva Martina, Tamagnini Michela
– Classe IV B: Balboni Margherita, Guiducci Angela, Jebni Nadia
– Classe IV C: Lin Zhiyao, Piemonte Elena

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche (PLS) Chimica UniBO Campus di Rimini – Alternanza Scuola Lavoro

In relazione all’oggetto, si conferma quanto già definito con la Circolare n°122 del 09 Novembre 2018.
Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali: Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini, del Dipartimento di Chimica Industriale, propone agli studenti interessati delle Classi IV un’attività riconoscibile anche come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro. Il tema del percorso è il seguente:

• “Ambiente, Energia, Rifiuti – La Chimica al servizio del mondo in cui viviamo”
     Laboratori PLS “I metodi della Chimica” e incontri tematici

Tale progetto si articolerà in due tipologie di attività:

1. Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche) (circa 12 ore totali)
    Lab 1: Estrazione dell’acido ascorbico e dell’acido citrico da agrumi e sua determinazione
    Lab 2: Analisi di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) in foglie di sempreverdi oppure Determinazione dei metalli contenuti in una moneta da 1 centesimo
    Lab 3: Campionatura ambientale e analisi del particolato nell’aria
  2. Incontri sui temi “Ambiente, Energia e Rifiuti” (circa 8 ore totali)
    I ragazzi avranno modo di confrontarsi con esperti universitari che li introdurranno nel mondo della chimica sostenibile e della Low Carbon Industry, mostrando quelli che sono gli strumenti più avanzati per la valutazione di sostenibilità dei processi industriali e dei prodotti. In questo percorso sarà anche affrontato il tema della sostenibilità energetica e delle alternative del futuro prossimo.

Il percorso si propone di mostrare ai ragazzi il contesto scientifico e culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.
Le attività si svolgeranno:

• presso la sede e i laboratori didattici del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini
  • per cinque pomeriggi da Lunedì 04 a Venerdì 08 Febbraio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, per un numero complessivo