Circ.260/2019 – Olimpiadi di Scienze naturali- fase Istituto

Il 14 marzo si svolgerà in Aula magna la fase d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 rivolta agli studenti del triennio

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Circolare n. 260, del 29/01/2019

Ai docenti delle classi terze, quarte e quinte
Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Olimpiadi delle Scienze Naturali  A.S. 2018/2019 – Fase d’Istituto

Giovedì 14 marzo 2019, dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà in Aula magna, la prova per la fase d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 (17a edizione, organizzata dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) rivolta agli studenti del triennio.
La prova presenterà quesiti a scelta multipla inerenti ad argomenti di Scienze Naturali (prevalentemente Biologia) sviluppati in particolar modo nei programmi scolastici di  seconda, terza scienze applicate  e quinta liceo. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre le conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell’Anisn è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti, le prove delle precedenti edizioni  sono reperibili sul sito http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php.
La fase d’Istituto selezionerà i primi due studenti classificati per l’indirizzo Scienze Applicate e i primi due studenti classificati per gli altri indirizzi (più un terzo come riserva) che parteciperanno alla fase regionale, a Bologna, mercoledì 27 marzo 2019. I primi quattro studenti selezionati nella prova regionale  (due titolari e due riserve) potranno poi accedere alla fase nazionale.
A parità di punteggio riportato nella prova di Istituto, si considererà la valutazione in Scienze del 1° quadrimestre, a seguire, la media scolastica conseguita dal candidato nel 1° quadrimestre, ed eventualmente, quella dell’A.S. precedente .
Al fine di organizzare al meglio la prova di Istituto, i rappresentanti di classe, sono pregati di raccogliere i nominativi dei compagni che intendono partecipare e comunicarli entro martedì 12 febbraio 2019 alla prof.ssa Mariani Patrizia. E’ prevista l’adesione di massimo 5 studenti per classe, in accordo con il proprio docente di Scienze.