Circ.335/2017 – Prove SNV- INVALSI 2017

Modalità di somministrazione e correzione con i nomi di tutti i docenti coinvolti nelle prove Invalsi 2017

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 335, del 29/04/2017

Ai docenti somministratori in elenco
Ai docenti delle classi seconde

Oggetto: Prove SNV- INVALSI  2017

Come precedentemente comunicato, martedì 9  maggio 2017 verranno somministrate le prove nazionali previste dal Servizio Nazionale di Valutazione a tutte le classi seconde. Oggetto di misurazione saranno Italiano e Matematica; si ricorda che il Questionario Studente è stato già somministrato nel mese di  gennaio 2017.
Per ciascuna classe è stato scelto  un docente somministratore, diverso da quelli le cui discipline sono oggetto di prove e non appartenente al medesimo consiglio di classe. Le prove si svolgeranno nelle aule delle classi coinvolte. I docenti in orario, se non diversamente impegnati, collaboreranno con i somministratori.

SOMMINISTRATORE   SOMMINISTRATORE
CLASSE

ITALIANO  8.00-11.00

MATEMATICA11.00-13.00

CLASSE

ITALIANO  8.00-11.00

MATEMATICA11.00-13.00

2A PETROLATI

2E

ITALIANO
2B CIMINO 2F ALUNNI
2C CHIARI

2G

CIMINO
2D IMOLA

I somministratori e i docenti di italiano e matematica biennio parteciperanno a brevi riunioni informative mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 10.50 in sala riunioni. Le prove saranno somministrate secondo il calendario seguente:

Martedì 9 maggio 2017
8.00-9.00

Ritrovo in Sala Riunioni
distribuzione e preparazione del materiale per la somministrazione

9.00-10.50 Indicazioni operative
Prova di Italiano (durata effettiva 90’)
10,50-11,05 Pausa
11.05-12.35 Prova di Matematica (durata effettiva 90’)

La correzione delle prove è affidata ai docenti di Italiano e Matematica  di ciascuna classe, competenti per disciplina, che si avvarranno della collaborazione dei somministratori e dei colleghi del medesimo Consiglio di Classe, secondo orari da loro scelti ma comunicati entro sabato 6 maggio al Dirigente Scolastico, nelle giornate comprese tra martedì 9  e sabato 13  maggio, secondo il prospetto seguente:

CLASSE ITALIANO/Assistenza MATEMATICA/Assistenza
2A TOMASETTI/CHIODI FANTINI – Barvas
2B RIGHETTI – Polcari SUPRANI – Fabbri
2C MACRELLI – Minguzzi CASALBONI – Parma
2D MASCAGNI -Orioli LUNEDEI – Pacifico
2E GIUSEPPUCCI – Pivi CASALBONI – Barresi
2F MACRELLI – Caporali  ALFONSI /Bevilacqua
2G OLIVIERI – Gulinelli DROGHINI – Rinaldi

Delle attività di correzione, di trascrizione su schede e sulle maschere elettroniche verrà tenuta traccia in fogli di presenza, da cui risulteranno gli impegni orari e le firme dei partecipanti.
I  docenti della prima ora in servizio nelle classi in elenco si recheranno in sala riunioni e solo successivamente nelle aule,  per aiutare i somministratori nelle operazioni preliminari di preparazione dei fascicoli (l’ingresso delle classi seconde in istituto avverrà alle 8,30).
I docenti di italiano e matematica delle classi campione 2A, 2E e i docenti in assistenza sono invitati a presentarsi martedì 9/4 alle ore 14,00  per coadiuvare gli osservatori esterni nella correzione delle domande a risposta aperta del test.
Il materiale corretto, unitamente alle griglie di correzione e alle schede studente, andrà restituito in vicepresidenza entro sabato 14  maggio per la spedizione allo SNV; i fascicoli potranno rimanere a disposizione dei docenti per gli opportuni usi didattici per poi essere, al termine dell’anno scolastico, archiviati con le altre prove sostenute dagli alunni.  Si ricorda che alle prove non è attribuito alcun voto, e  si invitano i docenti a spiegare anche agli studenti la finalità didattica e di miglioramento dell’azione educativa di tale prova.
Ulteriori informazioni sull’SNV 2017-18 sono disponibili al link http://www.invalsi.it/areaprove/