Circ.402/2018 – Richiesta saldo Viaggio d’Istruzione Cinque Terre 4E

Agli studenti della classe 4E
Ai loro genitori
Al docentl accompagnatore

Oggetto: Viaggio di istruzione nel Parco Nazionale delle CINQUE TERRE dal 23 al 26 Aprile 2018

Il Parco Nazionale delle CINQUE  TERRE
Con il nome di Cinque Terre è designato quel tratto di costa dirupata che si estende per una lunghezza di circa quindici chilometri lungo il litorale dell’estrema Liguria orientale. Da circa mille anni l’uomo è intervenuto su queste aspre montagne a picco sul mare sviluppando aree coltivate, per poter sopravvivere in zone anticamente coperte da un fitto manto boschivo. Modifiche portate dall’uomo nel corso di circa mille anni di storia, con il lavoro continuo ed assiduo di molte generazioni hanno sostituito il manto boschivo originario che copriva i fianchi scoscesi dei monti con la coltivazione della vite in terrazzamenti, resa possibile dalla frantumazione della roccia, dalla realizzazione di muri a secco e dalla creazione dell’humus coltivabile. boschivo.  Il paesaggio, formato da rocce di origine ed età diverse, è contrassegnato da una particolare acclività e dalla mancanza di tratti pianeggianti. La costa, alta e frastagliata, è lineare, scarsamente incisa da insenature e promontori, scavata dal mare in amene e suggestive grotte. Le poche spiagge, sabbiose e ciottolose, sono il risultato di apporti detritici dei corsi d’acqua, di frane o di accumuli di materiali lasciati dall’uomo. Su ogni borgo delle Cinque Terre veglia un Santuario mariano. Ognuno di essi custodisce le radici profonde della spiritualità e delle cultura delle Cinque Terre, ai quali gli abitanti sono legati da un sentimento di devozione.
Accompagnatori: Prof.ssa Gabellini Emma con Semeraro Giampiero e Pandolfi Cesidio di ECOTUR

PROGRAMMA:

• Primo giorno Lunedì 23 Aprile
    Ore 07.00 Partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo
    Ore 12.00 arrivo ad Equi Terme nel Parco Regionale delle Alpi Apuane e pranzo al sacco
    Ore 14.30 visita guidata a “Apuan GeoLab”
    Ore 16.30 partenza per La Spezia
    Ore 17.30 circa arrivo a La Spezia e sistemazione in albergo presso la “Casa per ferie Don Bosco”
    Ore 20.00 cena.Pernottamento.
  • Secondo giorno Martedì 24 Aprile
    Ore 07:30 prima colazione;
    Ore 09:00 Partenza in treno da La Spezia a Riomaggiore
    Visita al centro di accoglienza di Riomaggiore
    Partenza in treno da Riomaggiore a Manarola, visita al Centro Accoglienza ed incontro con il responsabile del settore comunicazione del Parco Naz. delle Cinque Terre
    Escursione guidata da Manarola a Corniglia attraverso il paesino di Volastra
    Rientro in treno Corniglia-La Spezia
    Ore 20:00 cena. Pernottamento
  • Terzo giorno Mercoledì 25 Aprile
    Ore 07:30 prima colazione.
    Ore 09:00 Partenza in treno da La Spezia a Vernazza e visita al Centro accoglienza
    Escursione guidata da Vernazza a Monterosso a Mare: visita del centro
    Pranzo: cestino fornito dall’albergo
    Visita al centro di accoglienza di Monterosso e rientro in treno da Monterosso a La Spezia
    Ore 20:00 cena. Pernottamento
  • Quarto giorno Giovedì 26 Aprile
    Ore 07.30 prima colazione
    ore 09.00 visita della città di La Spezia
    Ore 10.30 visita guidata all’Arsenale Militare ed al Porto Vecchio
    Ore 16.00 partenza per Rimini
    Ore 21.00 circa arrivo al Piazzale Fada antistante il Liceo

N.B.  Per la sistemazione in albergo presso la “Casa per Ferie DON BOSCO” a La Spezia,  ogni partecipante dovrà portare lenzuola, federa (o sacco a pelo) e asciugamano.
N.B.  Ogni studente dovrà pagare sul posto un abbonamento di € 41,00 che comprende sia i trasporti locali (treno Cinque Terre),  sia i  vari ingressi  nel Parco.
La quota totale pro-capite comprende: il pullman per il trasferimento da Rimini a La Spezia e per il rientro da La Spezia a Rimini,  il trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno) nella “Casa per ferie Don Bosco” situata a La Spezia,  l’assistenza di una guida naturalistica e di un esperto naturalista, come da programma,  due incontri preparatori effettuati da un esperto naturalista tenuti in classe; assicurazione medico-bagagli.
Modalità di versamento: La quota da versare a saldo di €. 254,00 potrà essere versata tramite bonifico bancario a: RIMINIBANCA  IBAN:  IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” da effettuarsi  entro e non oltre Lunedì 16/04/2018
I versamenti devono  indicare nella causale :   Viaggio d’ istruzione alle Cinque Terre (ASL),  nome e cognome dello studente e la classe.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIMINIBANCA.
La ricevuta di versamento e l’autorizzazione al viaggio d’istruzione , dovranno essere consegnate,   entro Martedì 17 Aprile p.v. all’ufficio studenti tramite i rappresentanti di classe.
Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.