Dipartimenti e docenti

Le finalità, le competenze e l’organizzazione dei Dipartimenti viene definita all’interno del POF, che recita:

“…Al fine di rendere maggiormente attuabili le pratiche metodologico-didattiche […], il Collegio docenti reputa opportuno delegare taluni dei propri compiti ai Dipartimenti, assegnando ad essi funzioni specifiche. Appartengono a tali Dipartimenti i docenti delle stesse aree disciplinari, suddivisi – quando lo si ritenga opportuno – in biennio e triennio.

I Dipartimenti si situano in una posizione intermedia tra il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, assolvendo alcuni compiti del primo ed interagendo con i secondi. Le attività dei Dipartimenti sono coordinate da docenti eletti dagli appartenenti a tale organo. I coordinatori si assumono il compito di sollecitare una riflessione comune sulla programmazione, di promuovere riunioni e di redigere i documenti ad essi correlati. I coordinatori, inoltre, tengono continui rapporti con la Presidenza e il Collegio dei docenti.

I Dipartimenti si interessano, fatte salve le prerogative del Collegio nell’approvare o meno i singoli progetti, in particolar modo di: proporre cicli di incontri rivolti agli studenti e corsi di aggiornamento per i docenti; sperimentare nuove metodologie didattiche; individuare i vari livelli di conoscenza e competenza acquisibili dagli studenti; individuare specifici percorsi di apprendimento, opportune tipologie di verifica ed adeguati criteri di valutazione.”

Nelle pagine dedicate ai singoli Dipartimenti (menù di destra) vengono elencati i docenti ad essi appartenenti.