Navigazione veloce

Lingue straniere

Coordinatore A.S. 2023-24: Paola AGAZZONI
Docenti del dipartimento 
Inglese
  • AGAZZONI Paola
  • CECCHI Michela
  • GIANFRINI  Pier Luigi
  • MAINARDI Maurizia
  • PAOLICELLI Graziano
  • PELLEGRINO Manuela
  • PETROSILLO Emanuela
  • POLCARI Patrizia
  • TIBONI Marco
  • TRAUSI Daniela
Francese
  •  UNEDDU Isabella
Tedesco
  • SUCCI Patrizia
Spagnolo
  • FOSCHI Lorenzo
Madrelingua inglese
  • BIANCHI Alison
  • DEL VECCHIO Elisa
  • LEHANE Orla
  • KHAN Romano
  • ROSSI Christina

Certificazioni

Il nostro Liceo offre la possibilità di ottenere diverse certificazioni linguistiche internazionali

Corsi di lingua francese, tedesca e spagnola

Docente referente: Isabella Uneddu

Si organizzano corsi di lingua francese, tedesca e spagnola aperti  studenti e docenti desiderosi di approfondire la conoscenza linguistica.

Mobilità docenti e studenti

Il liceo Einstein ha aderito alle proposte dell’Unione Europea, aprendo i propri percorsi formativi a una dimensione internazionale attraverso esperienze di mobilità e partenariati nell’ambito del Lifelong learning Programme Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e lo sport varato nel 2014 e che è durato fino al 2020.

I progetti:

Progetto europeo triennale ERASMUS PLUS

Docente referente:  Michela Clementi, Fabio Filippi, Paola Fantini

Si è appena concluso il progetto europeo triennale ERASMUS PLUS, iniziato nel 2016 e coordinato dall’Università di Bologna – Physics and Astronomy Department– che ha visto presente il Liceo Einstein all’interno di una partnership così composta:

  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (coordinator)
  • University of Helsinki & Normal Lyceum, Helsinki
  • Icelandic Environment Association (IEA)
  • Liceo A. Einstein, Rimini
  • Hamrahlid College, Reykjavik
  • Fondazione Golinelli, Bologna
  • Association for Science Education (ASE), London

Sulla base di specifici intellectual outputs, il progetto, denominato I SEE – Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers ha portato alla realizzazione, nell’arco dei tre anni, di moduli e attività di insegnamento-apprendimento su temi rilevanti quali i cambiamenti climatici e la carbon sequestration, l’intelligenza artificiale e i computer quantistici, nonché linee -guida per gli insegnanti (output specifico del Liceo Einstein). Si sono svolti national and international meeting and workshops per insegnanti e studenti presso Bologna, Helsinki, Reykjavik, Birmingham. Le ricadute del progetto sono in essere all’interno di progetti scientifici e linguistici.

Gemellaggio Rimini-Helsinki

Docente referente: Daniela Trausi

Il nostro liceo ha instaurato un rapporto di collaborazione con il liceo Helsingin Normaali di Helsinki in Finlandia che coinvolge studenti ed insegnanti in una serie di attività che hanno come filo conduttore le problematiche ambientali analizzate nei loro aspetti scientifici, storico-geografici e artistici. Tali attività permettono inoltre una reciproca conoscenza in termini di sistema scolastico, pratica didattica e realtà territoriale.

Il progetto svolto nell’A.S. 2016-17 aveva come tema: “The environment, can we make a difference?”

L’ultimo svolto (A.S. 2019-20) si intitolava: “Food challenges for the future”. With reference to ZeroHunger n.2 goal of the UNO’s 2030 Agenda for sustainable development. Il progetto ha previsto lezioni, lavoro personale e in team, attività di ricerca, una mobilità a Helsinki (dal 4 al 9/10 maggio 2020) e l’accoglienza a Rimini nella propria casa e nel liceo (dal 3 al 10 ottobre 2020) dei partner finlandesi.
Si è concluso nell’ottobre 2020 con l’accoglienza da parte di 25 nostri studenti degli ospiti finlandesi, che hanno ricambiato in tal modo l’ospitalità di cui hanno usufruito durante la permanenza a Helsinki nel maggio 2019.

Esperienze di mobilità precedenti:

Docente referente: Daniela Trausi

  • Piazza Poesia – Deutsch-italienischer Kulturaustausch im Medium literarischer Produktion und ihrer Visualisierung”- Bilateral Project (lasting two years from 2013 to 2015 – Italy and Germany )
  • What’s Europe got to do with me? Educating individuals that care” – Multilateral Project (lasting two years from 2013 to 2015 – France, England, Germany, Italy
  • How Europe works with work – Let’s make it our business!” – Multilateral Project (lasting two years from 2011 to 2013- Romania, France, England, Germany, Italy)
  • European Youth united through sports and healthy lifestyles” – Multilateral Project ( lasting two years from 2009 to 2011 – Poland, Sweden, Portugal, Italy )
  • Patnernariato bilaterale Rimini-Aachen (docente referente: Olivieri Erica). Nella settimana dal 2 al 7 ottobre 2016 la classe III G, accompagnata dalle proff.sse Mariani e Olivieri, ha partecipato ad uno scambio interdisciplinare con gli studenti di Aachen, in Germania. Tema del progetto è stato il rapporto tra Romani e Barbari nel De bello Gallico di Caio Giulio Cesare. Il progetto è stato più volte ripetuto nel corso degli anni.

deep logologo_comenius_healthy_lifestyles

Doppio diploma USA

Docente referente: Daniela Trausi

Il nostro Liceo ha aderito al Programma Doppio Diploma USA (pagina dedicata) che dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere il diploma di “High School” americano.

Anno all’estero

Il liceo Einstein favorisce la frequenza, da parte degli studenti, di un periodo all’estero (da alcuni mesi, all’intero anno scolastico) attuando le linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del Ministero della Pubblica Istruzione (ultima nota ministeriale del 10/04/2013). Accoglie inoltre studenti provenienti dall’estero che hanno espresso il desiderio di studiare presso il nostro istituto.

Giornata europea delle lingue

Docente referente: Daniela Trausi

La Giornata Europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001, nasce su iniziativa del Consiglio d’Europa per incoraggiare i  cittadini dei 47 paesi membri ad  imparare più lingue, ad ogni età, sia a  scuola che fuori; la diversità linguistica, come tanti piccoli sassolini,  è la chiave per comprendere lo straordinario  patrimonio culturale del nostro continente ma anche, e soprattutto, il materiale per costruire ponti e strade che mettono in comunicazione persone di diversi paesi e culture e ne favoriscono la comprensione reciproca… Per  festeggiare questa giornata , quest’anno il nostro liceo invita gli studenti a portare il loro piccolo sassolino all’entrata del liceo. Tutti insieme, questi sassolini  rappresenteranno simbolicamente questo incontro. Parte integrante delle celebrazioni è stata la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della X edizione del Concorso nazionale promosso dal CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo)   e AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa),  legato alla FESTA DELL’EUROPA 2017,  dal titolo “Diventare cittadini europei” .

Sportello Soccorso didattico linguistico

Durante il primo e il secondo quadrimestre sono attivati sportelli di pronto intervento a sostegno degli alunni con difficoltà  linguistiche.

Partecipazione alla Prova di Dettato di Saint-Maur-des-Fosses (gemellata con Rimini)

Docente referente: Isabella Uneddu

Formazione e aggiornamento

  • Etwinning community di scuole in Europa (http://www.etwinning.net/) piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi che conta attualmente 267934 Insegnanti, 35655 Progetti, 127786 Scuole) http://etwinninger.ning.com/ (website per l’Emilia Romagna )
  • LEND Lingua e Nuova Didattica (http://www.lend.it), associazione di insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intende sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell’educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
  • Programma “Pestalozzi” (www.coe.int/web/pestalozzi), attività del Consiglio d’Europa per la formazione in servizio del personale scolastico, direttivo e docente, avviata nel 1969 tra i quarantanove firmatari della Convenzione Culturale Europea

Link utili:

Programmazione e valutazione