Navigazione veloce
Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > High School Summer Camp > High School Summer Camp 2019: “DNA, la Spirale della Vita: storia, ricerche, scoperte e applicazioni della Genetica”

High School Summer Camp 2019: “DNA, la Spirale della Vita: storia, ricerche, scoperte e applicazioni della Genetica”

Il DNA, con la sua struttura a doppia elica costituita da due spirali che si intrecciano, è la molecola che racchiude l’informazione genetica di ogni essere vivente.

Il percorso di scoperte, coronato con la pubblicazione dell’articolo di Watson e Crick nel 1953, è giunto a definire il modello molecolare del DNA, aprendo la strada a nuove branche disciplinari e nuove possibilità di indagine.

Lo studio della storia evolutiva della vita sulla Terra attraverso l’analisi del DNA, avviato durante gli anni ’80, è stato arricchito dal completamento del sequenziamento del genoma umano e di altri organismi, grazie anche all’utilizzo di sofisticati programmi di analisi di dati generati dalla nascita della bioinformatica.

Le ricerche sulla relazione tra ambiente e geni e sulla possibilità che i cambiamenti epigenetici possano essere trasmessi alla progenie hanno aperto un importante capitolo sull’ereditarietà delle malattie.

Contemporaneamente, lo sviluppo delle Biotecnologie è destinato a rivoluzionare ampi settori: le applicazioni biotech spaziano dalla produzione industriale alla produzione agroalimentare, dalle problematiche ambientali, alla ricerca di nuove terapie mediche.

Ciò ha sollevato l’esigenza di riflettere sui vincoli e i confini da porre all’applicazione della biotecnologia e ha portato alla nascita di una specifica area di discussione chiamata Bioetica.

 

Il progetto DNA, la spirale della vita: storia, ricerche, scoperte e applicazioni della Genetica vuol essere un momento di incontro e di confronto tra studenti ed esperti su questi temi.

Con un approccio di tipo laboratoriale si guideranno i ragazzi a riflettere sui diversi aspetti e sulle implicazioni  della Biologia Cellulare e Molecolare. Attraverso l’esperienza di ricercatori in campo biomedico e biotecnologico, che operano seguendo un modello nel quale la scienza di base coesiste con l’innovazione, si desidera proporre un approfondimento didattico interattivo che, educando gli studenti alle sfide conoscitive offerte da realtà articolate e complesse, sia occasione di arricchimento culturale e di eventuale orientamento professionale.

Programma generale

  • martedì 09 luglio – Presentazione aperta al pubblico – DNA, genetica e razze
  • mercoledì 10 luglio – Genetica applicata e Epigenetica
  • giovedì 11 luglio – Visita ai laboratori di Genetica agraria – Bologna
  • venerdì 12 luglio – Visita guidata al MUSE e al Centro di Biologia Integrata CIBIO – Trento
  • sabato 13 luglio – Genetica medica ed applicata – sede SGR Rimini

Attività di laboratorio:

  • Etica e Genetica: letture e riflessioni
  • Dna virtual Lab – PCR

Conferenza-spettacolo aperta alla cittadinanza:

  • martedì 09 luglio – Cinema Tiberio, ore 21.00: “Geni a bordo – il DNA incontra Facebook” con Sergio Pistoi, giornalista e divulgatore scientifico

Come iscriversi

Allegati


Warning: Use of undefined constant n - assumed 'n' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/liceoeinst/domains/liceoeinstein.it/public_html/wp-content/themes/pasw2013/page.php on line 301

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

11 Lug 19 - SUMMER SCHOOL – “Il Corriere” parla di noi

il 10 Luglio il Corriere ha scritto un articolo sulla Summer School del Liceo Einstein

26 Giu 19 - Circ.489/2019 – Invito alle famiglie per la giornata inaugurale del Camp estivo 2019

Martedì 09/07/2019: invito giornata inaugurale Camp estivo “Conoscere le Scienze” 2019

26 Giu 19 - Circ.488/2019 – Invito ai docenti per la giornata inaugurale del Camp estivo 2019

Martedì 09/07/2019: invito giornata inaugurale Camp estivo “Conoscere le Scienze” 2019